Ennio: il documentario di Giuseppe Tornatore torna al cinema in occasione del compleanno di Morricone
Ennio ripercorre la straordinaria carriera del compositore attraverso gli occhi di colleghi e amici.
Ennio Morricone, con le sue composizioni, ha lasciato una traccia indelebile non solo nel cinema ma anche nella musica contemporanea. Per celebrare il suo genio, Giuseppe Tornatore ha deciso di realizzare un documentario – dal semplice ma esplicativo titolo, Ennio – sulla sua straordinaria storia, dagli inizi della sua carriera fino ai più recenti successi. Rilasciato lo scorso 17 febbraio, il film tornerà in sala in occasione del compleanno di Morricone, il 10 novembre, distribuito nuovamente da Lucky Red in collaborazione con TIM Vision.
Ennio – Un successo in sala senza precedenti
Con oltre 400.000 spettatori, Ennio è diventato immediatamente uno dei progetti più visti della scorsa stagione cinematografica, che ha riunito in sala le diverse generazioni cresciute con le colonne sonore del Maestro. Un documento reso ancora più significativo in quanto quella rilasciata da Morricone è stata l’ultima intervista prima della sua scomparsa, avvenuta il 6 luglio 2020. Ma quella dello stesso compositore è solo una delle piccole testimonianze raccolte da Tornatore per ricostruire una carriera lunga e prolifica – Morricone ha composto circa 500 colonne sonore. Insieme al suo personale ricordo, Tornatore ha infatti cucito insieme le dichiarazioni di affetto di molti colleghi, attori, registi e amici, fra cui Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood e Bruce Springsteen. Oltre alle numerose interviste video, Ennio si avvale anche del contribuito di numerose immagini d’archivio, stralci dei brani più famosi di Morricone e scene tratte dai film musicati con le sue colonne sonore.
Leggi anche Venezia 78 – Ennio – recensione del documentario di Giuseppe Tornatore
Ennio, oltre a conquistare il pubblico, ha ottenuto anche numerosi premi fra cui il Nastro d’Argento dell’Anno, il Globo d’Oro per il Miglior Documentario e tre David di Donatello (Miglior suono, Miglior montaggio, Miglior documentario). La pellicola è stata inoltre presentata, con il plauso di pubblico e critica, fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e al Bif&st. In occasione del nuovo rilascio in sala, è stato inoltre diffuso un inedito, emozionante trailer.