Enrico Brignano annuncia in lacrime la morte della madre dal palco: “sono qui per lei”

Brignano trasforma il dolore in omaggio.

A volte il palco può diventare un luogo dove il confine tra spettacolo e vita si annulla. È successo a Enrico Brignano, lo scorso 24 marzo, durante la tappa a Catania del suo tour I 7 re di Roma. Al termine dello show, con la voce spezzata e gli occhi lucidi, ha condiviso col pubblico una notizia che nessun artista vorrebbe dare: sua madre, Anna, era morta quella stessa mattina.

Enrico Brignano: un addio con il cuore in mano

Enrico Brignano annuncia la morte della madre - Cinematographe.it

“Ho avuto mille dubbi se salire o meno sul palco”, ha confessato. “Ma ho pensato a lei, a quanto le piacesse il teatro, a quanto fosse fiera di vedermi qui. E allora ho deciso di esserci. Per lei”.

La sala è rimasta in silenzio. Il pubblico, ancora seduto dopo gli applausi finali, ha ascoltato con rispetto. Nessuna battuta, nessuna maschera. Solo un uomo che, per una volta, ha messo da parte il comico e ha parlato da figlio.

Anna, 89 anni, era stata un punto fermo nella vita e nella carriera di Enrico Brignano. Chi conosce i suoi spettacoli sa che molte delle battute più divertenti sono nate proprio da episodi di famiglia. In tanti ricorderanno certe frasi della madre dell’attore ha reso celebri sul palco, trasformando scene quotidiane in sketch irresistibili.

Enrico Brignano annuncia la morte della madre - Cinematographe.it

Dopo quella sera, Brignano ha voluto lasciare anche un messaggio sui social, accompagnato da qualche foto. Parole semplici, ma intense: un saluto dolce, un invito a raggiungere il marito scomparso da tempo e a continuare a vegliare sulla famiglia, da lontano.

La tournée di I 7 re di Roma è proseguita ancora per pochi giorni, con l’ultima data a Catania il 26 marzo. Ma quel momento, alla fine dello spettacolo, resterà impresso. Perché per chi c’era, quella sera, lo spettacolo ha avuto un significato diverso. Dietro l’artista, c’era un figlio che ha voluto dire addio nel modo più vero possibile: dal palco, dove lei lo ha sempre guardato con orgoglio.

Leggi anche Elton John e il lungo pianto per la paura della morte: “ho capito di non avere ancora molto tempo”