Chi è Eric Dane? Biografia, carriera e vita privata dell’attore di Euphoria colpito dalla SLA
La star di Grey's Anatomy e di Euphoria Eric Dane ha confessato recentemente di avere la SLA: scopriamo la sua vita e la sua carriera.
“Mi è stata diagnosticata la SLA. Sono grato di avere accanto a me la mia famiglia in questo nuovo capitolo. Mi sento fortunato di poter continuare a lavorare“. Con queste parole, l’attore Eric Dane ha rivelato al mondo di essere malato di SLA, la malattia neurodegenerativa che colpisce le cellule nervose che controllano i muscoli. Scopriamo insieme i dettagli riguardanti la sua vita e la sua carriera.
La biografia, la carriera e la vita privata di Eric Dane

Erica Dane è nato a San Francisco, in California, il 9 novembre del 1972. La sua infanzia è stata segnata da un terribile lutto. All’età di soli setti anni, ha perso suo padre William Melvin a causa di una ferita da arma da fuoco. Insieme a suo fratello minore, l’attore è stato cresciuto dalla madre secondo la fede ebraica. Ha frequentato la Sequoia High School a Redwood City, in California, dal 1987 al 1990, e la San Mateo High School a San Mateo, in California, dal 1990 al 1991, dove si è diplomato. Durante il periodo della scuola, ha giocato nella squadra di pallanuoto maschile, ma la sua grande passione è sempre stata quella della recitazione, recitando in una produzione scolastica di All My Sons di Arthur Miller.

Nel 1993, a distanza di due anni dal diploma, Eric Dane si è trasferito a Los Angeles in cerca di fortuna e opportunità lavorative. Il suo debutto sul piccolo schermo è avvenuto nel 1991 in un episodio della sitcom Bayside School. In seguito, è apparso in un episodio delle sitcom Sposati… con figli e Pappa e ciccia e delle serie tv Renegade e Blue Jeans. ll primo ruolo degno di nota è arrivato nel 2003, quando ha iniziato a vestire i panni di Jason Dean nella serie cult Streghe. Nello stesso anno, ha debuttato sul grande schermo con un ruolo nella commedia sentimentale Sol Goode. Sempre lato cinema, in questo periodo, è stato nel cast dell’horror Feast (2005) e ha vestito i panni di James Madrox / Uomo Multiplo in X-Men – Conflitto finale.

Nel 2006 è apparso come guest star in un episodio del medical drama Grey’s Anatomy, interpretando il Dr. Mark Sloan, soprannominato “Dottor Bollore” per il suo fascino e per il suo carisma. Visto l’alto gradimento del pubblico per il suo personaggio, entra nel cast principale della serie a partire dalla terza stagione fino al 2012, anno in cui decide di abbandonare lo show. Dal 2014 al 2018 è stato protagonista della serie d’azione The Last Ship nel ruolo del comandante della Marina Militare Tom Chandler. Nel 2019 viene scritturato per il ruolo di Cal Jacobs nell’acclamata serie tv Euphoria. Nel 2022, dopo più di dieci anni di assenza, torna sul grande schermo nella comedy horror American Carnage, a cui sono susseguiti il western sentimentale Riscatto d’amore, il drama thriller Americana e l’action comedy Bad Boys: Ride or Die, interpretando il villain James McGrath.

Eric Dane, prima di sposarsi, è stato legato sentimentalmente con l’attrice di Streghe Alyssa Milano e con la star di I segreti di Twin Peaks Lara Flynn Boyle. Nel 2004 è convolato a nozze con l’attrice Rebecca Gayheart, con la quale ha avuto due figlie: Billie Beatrice, nata il 3 marzo 2010, e Georgia Geraldine, nata il 28 dicembre 2011. Nel 2018, la coppia ha divorziato di comune accordo.