Addio a Erik Bauersfeld: doppiatore dell’Ammiraglio Ackbar in Star Wars
Addio a Erik Bauersfeld, famoso per aver interpretato l’Ammiraglio Ackbar in due film della saga di Star Wars. Si è spento all’età di 93 anni nella sua casa in Berkeley, CA.
Bauersfeld ha iniziato la sua carriera in radio nel 1961, creando anche il suo programma. Nei primi anni del 1980, lavorò con la Lucasfilm su un progetto radio e fu allora che Ben Burtt – che è stato il sound designer nel 1977 di Star Wars (e ha lavorato per tutti i film del franchise) gli chiese di provare alcune voci nel sequel del 1983. In una recente intervista con il San Francisco Chronicle, Bauersfeld ha detto, “Lui mi ha mostrato una foto di Ackbar, e l’ho fatto.”
Addio a Erik Bauersfeld: doppiatore dell’Ammiraglio Ackbar in Star Wars
Bauersfeld ha dato la voce al personaggio dell’ammiraglio Ackbar, il cui corpo apparteneva invece a Timothy M. Rose. L’alieno avente le sembianze di grosso anfibio della razza dei Mon Calamari, al comando dell’Alleanza Ribelle, apparve per la prima volta nel 1983 in Il ritorno dello Jedi, terzo capitolo della saga originale di Star Wars.
Nonostante avesse un ruolo piuttosto marginale nel film, il personaggio dell’ammiraglio Ackbar fu uno dei personaggi secondari più apprezzati della saga, e diventò famosissimo per la battuta “It’s a trap!” (È una trappola!) che dice durante la battaglia sulla luna boscosa di Endor, verso la fine del film.