Erin Moran: Joanie Cunningham di Happy Days è morta all’età di 56 anni
L'attrice Erin Moran, famosa per aver preso parte alla serie tv degli anni '80 Happy Family, è morta questo sabato all'età di 56 anni.
Erin Moran, meglio conosciuta per la sua partecipazione in Happy Days nei panni di Joanie Cunningham, è morta a 56 anni. Secondo TMZ, il corpo di Moran è stato trovato senza vita sabato pomeriggio dalle autorità dell’Indiana. La causa della morte è sconosciuta.
L’attrice nata in California aveva affrontato periodi difficili negli ultimi anni. Henry Winkler, che è stato al fianco di Moran come The Fonz nella serie iconica di ABC, ha scritto twitter:
“OH Erin… adesso avrai finalmente la pace che non hai ricevuto su questa terra. Riposa in pace… troppo presto”.
OH Erin… now you will finally have the peace you wanted so badly here on earth …Rest In It serenely now.. too soon
— Henry Winkler (@hwinkler4real) April 23, 2017
Erin Moran: Joanie Cunningham di Happy Days è morta all’età di 56 anni
Moran aveva appena 14 anni quando firmò il contratto per interpretare la sorella di Ron Howard nella family comedy, andata in onda tra il 1974 e il 1984.
Howard ha tweetato: “Che notizia triste. RIP Erin. Sceglierò sempre di ricordarti al nostro spettacolo con le scene migliori, ridendo e illuminando gli schermi televisivi”.
“Era come se noi fossimo una famiglia”, ha detto Moran in un’intervista del 2009 con Xfinity. “Era così surreale con tutti i membri del cast… come una famiglia, capisci?”
Nella vita reale, però, l’attrice non era così felice come il suo personaggio di Joanie Loves Chachi.
“Mi è piaciuto lavorare con la gente. Ma non era ciò che volevo davvero fare, mi hanno convinta” disse. “Volevo rimanere in ‘Happy Days’.”
Joanie Loves Chachi durò solo una stagione (1982-83) prima che venisse cancellato definitivamente. Dopo anni di silenzi, nel 2012, Moran e alcune delle sue co-star di Happy Days – Anson Williams, Marion Ross, Don Most e la vedova di Tom Bosley – avevano presentato una causa legale di 10 milioni di dollari contro CBS e Paramount, sostenendo che non avevano mai ricevuto ciò che spettava loro secondo i contratti. Il caso è stato successivamente risolto in tribunale. Né Winkler né Howard facevano parte della causa.
La maggior parte delle persone che conoscevano l’attrice, ricevendo tale notizia, hanno detto:
“Sono così incredibilmente triste. Era una donna meravigliosa, dolce e talentuosa. Mentre scrivo questo, non posso ancora capacitarmene. Una perdita molto dolorosa. Mi dà qualche conforto sapere che è con Tom, Al, Pat e Garry. Riposa in pace, dolce Erin”.
Williams, che ha interpretato Potsie in Happy Days, ha detto:
“Erin era una persona che faceva sentire meglio chi era con lei. Era veramente preoccupata per gli altri, un vero angelo. Mi mancherà tanto, ma sappiamo che è nelle mani di Dio. RIP dolce angelo”.