Fable Legends: Microsoft cancella ufficialmente il titolo

Con una mossa abbastanza a sorpresa, Microsoft ha appena annunciato di aver cancellato Fable Legends, action RPG free-to-play in sviluppo per Xbox One e PC presso Lionhead Studios. Il colosso americano sta ancora valutando se far chiudere o meno il team di sviluppo mentre il destino del team danese Press Play, responsabile di titoli indipendenti del calibro di “Max:The curse of Brotherhood”, è già segnato dal momento che chiuderà i battenti in via definitiva.

Fable Legends – Microsoft rimuove il titolo dalla sua lista

Al momento Microsoft non ha fornito motivazioni ufficiali in merito a questa pesante decisione, limitandosi ad assicurare che non sono state prese allla leggera. Il general manager della divisione Europe, Hanno Lemke, si è limitato a ringraziare la software house per l’impegno dimostrato in questi mesi ed ha confermato che l’azienda continuerà a supportare tutti gli studi indipendenti presenti in Europa. Vi terremo aggiornati non appena emergeranno nuove informazioni sul futuro di Lionhead Studios e del brand Fable.

La notizia ha suscitato molto clamore tra le personalità del mondo videoludico ed anche un ex producer dello studio, Daniel Gray, ha commentato in maniera negativa l’accaduto. Con una serie di tweet sul proprio profilo, Gray ha definito i vertici di Microsoft “distruttori di studi first party”, dichiarando che sette anni fa la situazione era “ben diversa”. L’ex producer immagina, inoltre, che all’interno di Microsoft ci sia “un boia di studi first party in agguato a Redmond fino al giorno del giudizio”.

Fonte: Xbox.com