Fabrizio De André e PFM – Il concerto ritrovato: a febbraio al cinema
In occasione dell’ottantesimo anniversario dalla nascita di Fabrizio De André, a febbraio arriverà al cinema Fabrizio De André e PFM - Il concerto ritrovato
Fabrizio De André e PFM – Il concerto ritrovato porterà sul grande schermo lo storico live di Genova del 1979
Lo storico concerto di Fabrizio De André con la PFM, tenutosi a Genova il 3 gennaio 1979, è pronto a riprendere vita con il docu-film diretto da Walter Veltroni, Fabrizio De André e PFM – Il concerto ritrovato. Realizzato da Except, il film nasce grazie al ritrovamento e al seguente restauro dello storico filmato del live, custodito per oltre 40 anni dal regista Piero Frattari che partecipò alla realizzazione delle riprese.
Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato arriverà così nelle nostre sale come evento speciale il il 17, 18 e 19 febbraio 2020 con Nexo Digital e cercherà di riportare alla luce quel momento indimenticabile della storia della musica italiana che vide il sodalizio artistico tra uno dei più grandi artisti italiani di sempre e la rock band italiana più conosciuta al mondo. Dori Ghezzi, moglie di Fabrizio De André, si è detta davvero entusiasta di questo nuovo progetto e veramente emozionata:
Strana la vita, non finisce mai di riservarti sorprese. Per fortuna, come in questo caso, si tratta di una sorpresa davvero bella. Sono anch’io molto curiosa ed emozionata di rivedere quello storico concerto. Se ci penso mi sento già riproiettata in quei momenti travolgentemente belli, di 40 anni fa.
Il docu-film è costruito interamente intorno al filmato restaurato, mentre a commentare le immagini saranno proprio i protagonisti di quell’evento, come ori Ghezzi, Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Franco Mussida, Flavio Premoli, David Riondino, Piero Frattari e Guido Harari, per regalarci un racconto davvero inedito. Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato sarà un modo per ricordare anche un periodo storico molto particolare del nostro paese, segnato da eventi drammatici, da grandi trasformazioni sociali e fermenti ideologici, ma anche ricco di tantissima energia creativa che proprio nella musica trovò l’espressione più dirompente e innovativa. Quando è stato chiamato a realizzare il film, Walter Veltroni non ha potuto tirarsi indietro:
È un documento inedito di grande valore musicale e culturale, sottratto alla distruzione, che mostreremo integralmente. Attraverso le interviste dei protagonisti gli spettatori viaggeranno nel tempo e nello spazio, fino alle porte del padiglione C della Fiera di Genova, quel 3 gennaio del 1979.