Falling: la risposta di Viggo Mortensen alla polemica sul suo ruolo gay

Falling ha partecipato alla passata edizione del Sundance Film Festival, ed è attualmente in fase di distribuzione in Europa.

Falling segna il debutto alla regia di Viggo Mortensen

L’interprete di Green Book e de Il Signore degli Anelli ha scritto anche la sceneggiatura dell’opera che lo vedrà inoltre nel ruolo da protagonista. Falling avrebbe dovuto far parte della Selezione Ufficiale del Festival di Cannes 2020 e già nei mesi scorsi abbiamo saputo i nomi degli attori che andranno a completare il cast, oltre ad aver visto il trailer. Accanto a Viggo Mortensen, nel film vedremo Laura Linney (Ozark), Hannah Gross (Mindhunter), Terry Chen (House Of Cards) e Lance Henriksen.

In Falling, Mortensen interpreterà John Peterson, un omosessuale che si ritroverà ad accogliere il padre conservatore che dalla fattoria si trasferirà a Los Angeles. Laura Linney sarà la sorella di John, Hannah Gross sua madre, Terry Chen il suo compagno e Lance Henriksen  sarà suo padre.
Recentemente, è sorta un’infuocata polemica circa l’opportunità di scegliere un attore eterosessuale per interpretare un personaggio gay, rendendolo così apparentemente meno autentico. Una discussione che fa da eco a milioni di altre, che sembrano perdere di vista l’essenza del mestiere dell’attore, cioè vestire i panni di qualcun altro, anche e soprattutto molto diverso da se stesso. Ma la risposta dell’attore è stata esemplare:

Che ne sapete della mia vita? Date per scontato che io sia assolutamente etero. Forse lo sono, forse no. Ma francamente non sono affari vostri. Voglio che il mio film funzioni e voglio che il personaggio di John sia efficace. Se non pensassi che fosse una buona idea non lo farei. […] E quando le persone mi chiedono ‘E allora Terry Chen – che interpreta mio marito in Falling – è omosessuale?’. La mia risposta è ‘Non lo so, e non mi sognerei mai di chiedere a qualcuno se lo fosse durante le audizioni’“.

Falling ha partecipato alla passata edizione del Sundance Film Festival, ed è attualmente in fase di distribuzione in Europa; ancora nessuna notizia sulla distribuzione italiana ma vi terremo prontamente aggiornati.

Leggi anche: il trailer del film diretto e interpretato da Viggo Mortensen