L’avete riconosciuta? È la regina del cinema francese, fu l’ultima grande musa di Truffaut e per diventare attrice si ribellò alla famiglia
Questa bambina è diventata un'attrice dal fascino inconfondibile: scopriamo insieme chi è!
Nata a Saumur, in Francia, il 22 marzo 1949, ha debuttato sul grande schermo nel 1976 nel film Marie-poupée diretto da Joël Séria. È stata diretta da Ettore Scola ne La famiglia e ne La cena, da Michelangelo Antonioni in Al di là delle nuvole e da Sidney Pollack in Sabrina. Ha condiviso il set con attori del calibro di Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Jack Nicholson, Alain Delon e molti altri. Nel 2009 ha realizzato il suo primo film come regista, Cendres et sang. La bambina nella foto è Fanny Ardant!
È la regina del cinema francese
Fanny Ardant è considerata una delle migliori attrici francesi della sua generazione. Nel corso della sua carriera ha vinto due Premi César, un European Film Award, un Orso d’argento al Festival di Berlino e due Nastri d’argento.
È stata l’ultima grande musa di Truffaut
Fanny Ardant è l’ultima grande musa di François Truffaut, che l’ha diretta ne La signora della porta accanto e in Finalmente domenica!. I due hanno avuto anche una relazione, da cui, nel 1983, è nata una figlia, Josephine.
Per diventare attrice si è ribellata alla famiglia
Figlia di un ufficiale di cavalleria di Palazzo Grimaldi a Montecarlo, dopo aver studiato lingue, all’età di 22 anni Fanny Ardant ha abbandonato la sua famiglia per coronare il suo sogno, ovvero quello di diventare un’attrice.