Fantozzi, per Neri Parenti “girarlo oggi sarebbe impossibile”: il motivo
"Un film come Fantozzi oggi non si potrebbe fare": il regista Neri Parenti ci spiega perché!
Tra i mostri sacri della commedia italiana, c’è senza dubbio Fantozzi, il celeberrimo personaggio creato e portato sul grande schermo dal compianto e indimenticabile Paolo Villaggio. Nonostante i dieci film che compongono la saga del ragioniere più famoso del cinema italiano siano ancora oggi visti e rivisti, per Neri Parenti – il regista di tantissimi cinepanettoni – sarebbero impossibile da realizzare al giorno d’oggi: scopriamo insieme perché!
Neri Parenti spiega perché girare Fantozzi al giorno d’oggi sarebbe impossibile
“Io ho fatto cinquantaquattro film, oggi probabilmente non me ne farebbero fare neppure uno, perché sono politicamente scorretti“, ha esordito Neri Parenti. “Ora, senza arrivare ai famigerati cinepanettoni, un film come Fantozzi oggi non si potrebbe fare. Perché? Semplice: la moglie è brutta, la figlia sembra una scimmia e la stessa Silvani non è certo bella. I padroni poi sono cattivi, insomma tutte cose oggi tabù“, ha aggiunto il regista.
Insomma, il problema sarebbe il tanto decantato e discusso politically correct. Ma non solo. Per il regista anche le piattaforme streaming ha un ruolo rilevante: “Si tornerà mai indietro? Penso di no, perché chi comanda nel cinema oggi sono le piattaforme, che avendo una platea mondiale hanno bisogno di un prodotto che possa andare in qualsiasi parte del mondo. Un esempio banale: un nudo non sarà mai accettato ovunque. Ora di questa situazione a soffrire di più è ovviamente la commedia, perché si è sempre basata anche su scontri regionali, su luoghi comuni: milanesi gran lavoratori, romani cialtroni e siciliani gelosi, tutte cose che in Norvegia non capirebbero, per non parlare poi dell’Arabia Saudita“.