Fantozzi, il primo capitolo della saga torna al cinema in versione restaurata: i dettagli
Il primo capitolo dell'amatissima saga di Fantozzi torna al cinema, per la prima volta in versione restaurata: ecco la data d'uscita!
In occasione del 50esimo anniversario dell’uscita, avvenuta il 27 marzo del 1975, Fantozzi – il primo leggendario capitolo della saga cinematografica del ragioniere più amato dagli italiani – torna nelle sale. La Cineteca di Bologna, in collaborazione con RTI e Mediaset Infinity, ha annunciato che il capostipite della saga con protagonista Paolo Villaggio sarà disponibile nei cinema italiani il prossimo 27 marzo per la prima volta in versione restaurata, realizzata dal laboratorio L’Immagine Ritrovata, con la supervisione di Daniele Ciprì per la color correction.
La trama del primi capitolo della saga di Fantozzi
![](https://www.cinematographe.it/wp-content/uploads/2025/02/Fantozzi_still_restauro_03.jpg)
Tratto dai due romanzi che Paolo Villaggio pubblicò per Rizzoli nel 1971 (Fantozzi) e nel 1974 (Il secondo tragico libro di Fantozzi), il film Fantozzi è stato diretto da Luciano Salce. La trama del film recita: “Fantozzi è il ragioniere di una grande multinazionale, sposato con Pina e padre di Mariangela, una ragazzina spesso derisa per il suo non troppo carino aspetto esteriore. Il goffo padre di famiglia sarà costretto a subire continue prese in giro e ad intraprendere mille disavventure, nelle quali potrà contare solo sul suo amico Filini. Le curiose e tragicomiche vicende riguarderanno non solo il lavoro, ma colpiranno il simpatico Fantozzi anche sul personale“. Nel cast anche Anna Mazzamauro nei panni della signorina Silvani, Gigi Reder nel ruolo del ragionier Filini, Giuseppe Anatrelli in quello di Luciano Calboni, Umberto D’Orsi nei panni di Diego Catellani, Liù Bosisio in quelli di Pina Fantozzi, Plinio Fernando nel ruolo di Mariangela Fantozzi, Paolo Paoloni nei panni di Megadirettore Galattico, Elena Tricoli nei panni di Alfonsina Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare e Pietro Zardini nel ruolo del ragionier Fonelli.