Far East Film Festival 2018: ecco i 14 “film di domani” selezionati

Sono 14 i titoli selezionati per il Far East Film Festival 2018, la manifestazione dedicata al cinema asiatico, arrivata quest'anno alla sua ventesima edizione

Sono 14 i film selezionati e 15 i professionisti scelti per partecipare al workshop internazionale Asia-Europa: il Far East Film Festival torna per celebrare ancora una volta il cinema asiatico

Il cinema d’oriente è pronto per invadere nuovamente il nostro paese: torna infatti il Far East Film Festival, arrivato quest’anno alla sua ventesima edizione. La manifestazione, definita la più grande rassegna dedicata al cinema asiatico d’Europa, si terrà ad Udine, presso il Teatro Nuovo e e il cinema Visionario, dal 20 al 28 aprile.

Saranno 14 i film che parteciperanno alla kermesse, selezionati da Focus Asia, il Project Market del festival dedicato al cinema di genere. Per tutti film sarà offerta infatti l’occasione di essere prodotti o finanziati da case di produzione europee o asiatiche, rappresentate al festival da 200 professionisti del settore. Non mancheranno poi gli incontri, i dibattiti e i panel dedicati ai meeting one to one.

Il comitato di selezione, che ha scelto i 14 finalisti da un gruppo di 72 progetti provenienti da ben 35 paesi, è composto da 4 professionisti internazionali, leader del cinema di genere, come Thomas Jongsuk Nam del NAFF – Bucheon International Fantastic Film Festival dalla Corea del Sud, Sten Saluveer del Black Nights Film Festival – Industry@Tallinn & Baltic Event dall’Estonia, Mike Hostench del Sitges International Fantastic Film Festival of Catalonia dalla Spagna e Valeria Richter del Nordic Genre Boost dalla Norvegia.

Le iniziative del Far East Film Festival però non finiscono qui. Dal 24 al 28 aprile si terrà infatti la sessione italiana della decima edizione del Ties That Bind, il workshop di co-produzione Asia-Europa che riunisce i professionisti asiatici e europei per lo sviluppo di progetti cinematografici selezionati. Quest’anno per la prima volta, tutti i progetti selezionati faranno inoltre parte di una sessione collaterale del Project Market e potranno così avere la possibilità di essere visionati da numerosi produttori, finanziatori e distributori presenti nelle giornate di Focus Asia. La seconda sessione del workshop si terrà a Singapore, nell’ambito del Southeast Asian Financing Forum.

Ecco tutti i 14 titoli selezionati per il Far East Film Festival:

A Portrait of A Beauty di Surapong Ploensang (Thailand)

Belen di Quark Henares (Philippines)

Black Cattle di Testuichiro Tsuta (Japan)

Bully Basher di Sang-woo Lee (South Korea, United Kingdom)

CAR:Y di Olivier Guerpillon (Sweden, France)

In the Next Life di Jake Wachtel (USA)

Khun Pan Begins di Kongkiat Khomsiri (Thailand)

Quantum Suicide di Mikhail Red (Philippines, Japan)

Recurrence di Marteinn Thorsson (Iceland, France, Sweden)

The Gamblers of Hong Kong di Freddie Wong (Hong Kong SAR China, Macao)

The Tunnel di Pål Øie (Norway)

Unpaved Road di Seunghoon  Jung (South Korea, Thailand)

Wilderness di Nadira Ilana (Malaysia, Philippines, Singapore)

Young Tesla and the Idea Poachers di Petar Orešković (Croatia, Austria, Netherlands, Serbia, Slovenia)