Fast X: cattive notizie per la saga di Vin Diesel
I profitti di Fast X saranno minimi, visti gli alti costi di produzione. Gli studi dovrebbero considerare di ridurre i budget ai grandi franchise?
Nonostante un più che rispettabile botteghino lordo, Fast X realizzerà un profitto piuttosto minimo. Dopo essere arrivato nelle sale a maggio, il film è arrivato a guadagnare 704 milioni di dollari al botteghino mondiale, dopo la premiere da 320 milioni di dollari. Sebbene questa cifra non lo ponga al vertice del franchise (il film col maggior incasso della serie è Fast & Furious 7), il suo incasso lordo colloca Fast X al quarto posto dei film col maggior incasso del 2023.
Il considerevole incasso di 704 milioni colloca Fast X nell’olimpo dei film col maggior incasso del 2023, ma il suo budget da 340 milioni gli impedisce di realizzare un profitto significativo
Nonostante i suoi successi, Fast X vedrà solamente un piccolo margine di profitto, secondo un recente report di Variety. Viene riportato che l’ampio budget del film, che è di ben 340 milioni di dollari, sia la causa dei suoi guadagni poco significativi. Il film è riuscito a conquistare il botteghino del 2023, ma le cifre non sono quelle sperate da Universal.
Leggi anche Fast X: svelata l’imperdibile edizione Home Video
La performance di Fast X al box office solleva interrogativi sulla continuabilità dei tradizionali blockbuster estivi, dal momento che film a basso budget come Barbie hanno ottenuto un maggiore successo. Gli studi dovrebbero considerare di ridurre i budget ai grandi franchise?
Il margine di profitto di Fast X potrebbe essere deludente per il franchise e il suo studio, ma sfortunatamente non sorprende se si guardano altri importanti film del 2023. Quest’anno è stato particolarmente difficile per i film in franchising, visto l’uscita di titoli ad alto budget come Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One, Indiana Jones e il Quadrante del Destino e The Flash, oltre ovviamente a Fast X. I sequel di Mission: Impossible e Indiana Jones sono andati male al botteghino e sono andati in perdita.
Pertanto, la decima puntata della saga con Vin Diesel è effettivamente in una posizione migliore rispetto a un buon numero di altri titoli in franchising del 2023. Nella classifica mondiale Fast X è dietro solo a tre film: The Super Mario Bros. Movie, Barbie (che non mostra segni di rallentamento) e Guardians of the Galaxy Vol. 3. Sebbene genererà un profitto soddisfacente e sia tra i migliori titoli dell’anno, Fast X ha evidenziato alcuni grossi problemi della saga Fast & Furious, che nei prossimi anni dovrebbe rilasciare almeno altri due film.
La performance al botteghino solleva la questione di come il pubblico moderno reagisce al tradizionale blockbuster estivo. Barbie, i cui temi femministi e il team creativo dietro la sua realizzazione hanno spinto milioni di persone verso le sale cinematografiche, aveva un budget inferiore di circa 145 milioni. Ha già incassato oltre 1 miliardo di dollari al botteghino mondiale. Il destino di Fast X potrebbe essere il campanello d’allarme per gli studi cinematografici.