Fast X: spiegazione finale e scene post credits, a sorpresa anche il ritorno di due personaggi dal passato

Fast X ha portato sugli schermi uno dei villain più spietati del franchise, e il finale del film promette il ritorno di grandi personaggi del passato.

Fast X, decimo capitolo del duraturo franchise di Fast and Furious, è nelle sale cinematografiche italiane dal 18 maggio 2023, e in molti guardando il film si sono già chiesti: cosa succederà nei prossimi film e cosa significano le scene post credits per il futuro della serie?

Recentemente, i fan del franchise, hanno scoperto che in realtà Fast X non è l’ultimo o il penultimo capitolo della serie, ma come rivelato da Vin Diesel è il primo atto di una sorta di trilogia finale. Quindi i fan potranno aspettarsi un undicesimo e un dodicesimo film.

Fast X: il finale shock e il ritorno di due personaggi dai film precedenti. Anche chi muore si rivede!

Fast X Jason Momoa Vin Diesel finale - Cinematographe.it

Prima di rispondere alla vostra curiosità, ricordiamo che il film vede il ritorno del cast storico, Vin Diesel Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Chris “Ludacris” Bridges, Nathalie Emmanuel, Jordana Brewster, Sung Kang, Jason Statham, John Cena e Scott Eastwood, con i premi Oscar Helen Mirren e Charlize Theron. Ad unirsi a loro anche film Brie Larson nel ruolo di Tess, Alan Ritchson nel ruolo di Aimes; Daniela Melchior e la leggendaria vincitrice dell’Oscar Rita Moreno nel ruolo di Abuelita Toretto, la nonna di Dom e Mia. 

I paragrafi seguenti contengono importanti SPOILER dal film. Leggete con consapevolezza.

Già nei trailer si era promesso un decimo capitolo pieno di azione e con un villain senza precedenti e così è stato! Il Dante di Jason Momoa è infatti stato conclamato dalla critica come l’antagonista più folle e cattivo dell’intera saga, un cattivo che promette distruzione e morte. Promessa mantenuta!

Ricordiamo che il Dante Reyes di Jason Momoa è il figlio di Hernan Reyes, un polito, businessman e trafficante della droga brasiliano contro cui Dome e la sua squadra si sono scontrati in Fast & Furious 5 (2011), e che è morto alla fine del film ucciso da Luke Hobbs (Dwayne Johnson).

Nel finale di Fast X, Dante riesce ad ottenere (almeno per il momento) la sua vendetta, con la squadra di Dom in serie difficoltà. Dante ha tutto: potere, soldi, armi, e uomini in mano sua. E per una volta il film non si conclude in stile Fast and Furious, dove tutti si salvano grazie al “potere della famiglia”, ma ci troviamo di fronte ad una situazione in cui i suoi membri sono ad un passo dalla morte o in serie difficoltà. Jakob (John Cena), fratello di Dom, viene ucciso; Han (Sung Kang), Ramsey (Nathalie Emmanuel), Roman (Tyrese Gibson) e Tej (Ludacris) sono su un aereo che viene fatto esplodere, Tess (Brie Larson) sta guarendo da alcune ferite, mentre Letty (Michelle Rodriguez) e Cipher (Charlize Theron) sono bloccate in Antartide. Tutto mentre Deckard Shaw (Jason Statham) è impegnato a cercare di salvare la madre (Helen Mirren) e Dom assieme a Brian cercano di restare vivi.

Ma ecco la scena post-credits che lascia aperto, ma comunque chiarissimo, il ritorno di un grande personaggio della saga cinematografica. La scena in questione mostra una squadra militare d’assalto che fa irruzione in una villa di Dante, e vediamo uno degli agenti che trova un telefono con un messaggio per l’agente: Dante verrà a cercare anche lui! Eh sì, l’agente in questione è proprio Luke Hobbs (Johnson), che ricordiamo seppur Dom è responsabile di aver sconfitto Hernan Reyes, Hobbs è stata la mano che ha premuto il grilletto. Un ritorno che certamente riscalderà gli animi di moltissimi fan, dato che il personaggio non è più comparso nel franchise dall’ottavo film, in cui si ha la sua ultima apparizione (non contando il suo spin-off).

Ma ecco un’altra sorpresa per i fan del franchise, un altro grande ritorno. Perché anche chi muore nel film si rivede prima o poi! Gal Gadot ritorna nel franchise nei panni di Gisele. Dopo il ritorno di Michelle Rodriguez nei panni di Letty, dopo la sua apparente morte, in Fast & Furious 6, e dopo il ritorno di Han (Sung Kang) in Fast & Furious 9, ora a tornare è Gisele. Ricordiamo che l’ultima apparizione di Gadot nei panni di Gisele avviene in Fast & Furious 6 quando muore per salvare l’amato Han.

Leggi anche Fast X: recensione del film di Louis Leterrier