Favolacce, diretto dai fratelli D’Innocenzo arriva su MioCinema
Favolacce, lo straordinario film scritto e diretto dai fratelli D'Innocenzo, arriva su MioCinema dove sarà presentato dagli autori stessi.
Il capolavoro dei fratelli D’Innocenzo Favolacce vincitore dell’Orso D’Argento al Festival di Berlino 2020 per la miglior sceneggiatura sarà visibile su MioCinema
Il crudo film dei fratelli D’Innocenzo, per la maggior parte acclamato dalla critica e definito un capolavoro, Favolacce, arriva su MioCinema, dove sarà visibile dal 23 maggio 2020. Alle 21.00 il film sarà presentato al pubblico di MioCinema direttamente dagli autori Damiano e Fabio D’Innocenzo, sceneggiatori e registi. I D’Innocenzo avevano precedentemente diretto e scritto La terra dell’abbastanza, altra storia dalla tematica forte che faceva luce su una realtà amara, ma che ha delle sostanziali differenze con questa nuova opera. Acquistando la visione del film, su Miocinema sarà possibile ascoltare dalla voce dei due autori la presentazione di questa imperdibile favola nera, affiancati dal critico Goffredo Fofi.
Nel cast del film sono presenti attori, sia giovani che adulti, che danno tutti prova di performance straordinarie, a partire da Elio Germano, insieme a Barbara Chichiarelli, Lino Musella, Gabriel Montesi, Giulietta Rebeggiani, Max Malatesta e molti altri. Dopo questo primo appuntamento di sabato 23 maggio 2020, il film sarà a disposizione con le consuete modalità definite da MioCinema. Prodotto dalla Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Cinema e in co-produzione con Vision Distribution, Amka Films e RSI Radiotelevisione svizzera, Favolacce è stato presentato in concorso alla 70ª edizione del Festival di Berlino del 2020 dove ha vinto l’Orso d’Argento per la migliore sceneggiatura.
C’era una volta una favola nera, ambientata nella provincia romana, tra la malinconica litoranea brutalmente costruita ed una campagna che è stata palude. Una piccola comunità di famiglie alla periferia di Roma, con i loro figli quasi adolescenti e la vita a scuola. Un mondo apparentemente normale dove silente cova il sadismo sottile dei padri, impercettibile ma inesorabile, la passività delle madri, l’indifferenza colpevole degli adulti. Ma soprattutto è la disperazione dei figli, diligenti e crudeli, incapaci di farsi ascoltare, che esplode in una rabbia sopita e scorre veloce verso la sconfitta di tutti.