Fear The Walking Dead 2 – dove e come il gruppo si riunirà?
Sul finire della prima metà della seconda stagione di Fear the Walking Dead, il gruppo di eroi si è ritrovato diviso. Madison, Strand, Alicia e Ofelia stanno tornado allo yacht di Abigail. Nick vaga per la distrutta tenuta tra i non morti. Travis e Chris hanno scelto di isolarsi a beneficio di tutti gli altri. Un vero e proprio disastro per i sopravvissuti della costa occidentale.
Quando lo show ritornerà, il pubblico seguirà ogni gruppo in un viaggio a sud del confine, espandendo la mitologia dell’universo di The Walking Dead, offrendo anche nuove minacce, nuove location e nuovi ostacoli da far affrontare ai personaggi. Inutile dire che alcuni di loro spereranno di riunirsi mentre altri saranno semplicemente alla ricerca di loro stessi.
In un’intervista al produttore Dave Erickson si è appreso che potrebbe volerci ancora un po’ di tempo prima che il gruppo si riunisca e che, nel frattempo, i rimanenti episodi della seconda stagione ci mostreranno quello che ognuno di loro sta facendo, nel mentre.
“Sarà una situazione molto complicata perché alla fine ci renderemo conto che la barca non è così accessibile come avevamo sperato, o come Strand e Madison avevano sperato,” dice Erickson. “Allora, ecco il punto: Nick ha iniziato questo cammino spirituale, quello che per lui è un viaggio spirituale. Per Madison è un’altra manifestazione della sua dipendenza. La cosa strana è che il finale della puntata 2×08 è probabilmente uno dei momenti con più speranza dello show.
Sembrerebbe che Nick sia arrivato in un luogo dove le persone sono in grado di accettare i morti in un modo che la sua famiglia non sa fare. Le persone sembrano avere qualche briciolo di gioia e di comunità. Esploreremo velocemente tutto questo e ci addentreremo nell’oscurità che l’accompagna, ma inizialmente non cercherà di tornare. Sta cercando di trovare un nuovo posto dove sente che la sua emotività e la sua psicologia si conformi a quella degli altri.”
Il rovescio della medaglia del viaggio di Nick per trovare se stesso è l’evoluzione del viaggio della madre, Madison, di trovare lui e la sorella Alicia.
“Madison non ha intenzione di rinunciare a lui così facilmente e prenderà le misure necessarie nella parte finale della stagione per garantire la sua sicurezza, ma ciò che è interessante, e ancora una volta è il beneficio della frattura della narrazione, è che Alicia e Madison saranno costrette ad affrontarsi l’un l’altra in questa parte,” spiega Erickson. “Quello che la scissione ci fornisce è la possibilità non solo di esplorare i nostri personaggi in modo più approfondito, ma ci permette anche di esaminare alcune delle relazioni che forse sono state trascurate, e l’assenza di Nick, penso, motiveranno veramente alcuni cambiamenti in Alicia… alcuni cambiamenti nel suo rapporto con la madre, il che è fantastico.”
Quando il gruppo di Fear The Walking Dead tornerà insieme?
“Penso che vedremo alcuni di loro incontrarsi per la fine della stagione, ma in realtà non sarà prima della terza stagione che rivedremo una parvenza di famiglia riunita,” punzecchia Erickson.
Naturalmente, ci sono un paio di personaggi che Erickson non ha menzionato durante la sua intervista: Chris e Travis, il duo padre – figlio che deve isolarsi per la sicurezza di tutti gli altri. L’attore Lorenzo James-Henrie, che presta il suo volto a Chris Manawa, dice che gran parte del viaggio per la seconda metà della stagione è sui percorsi separati dei vari personaggi e sui loro sforzi per riunirsi, sottolineando “l’incontro di altre persone” da parte Nick, ma insinuando un diverso tipo di viaggio per il suo personaggio.
“Vedrete Chris, ovviamente,” inizia Henrie. “Si è separato dagli altri. Ha riconosciuto che, ‘Se io sono il problema, c’è bisogno che me ne vada. Farò a tutti un favore.’ Ha riconosciuto la cosa.”
Così, mentre Chris è un problema per il gruppo, Henrie trova comunque somiglianze tra il suo personaggio e l’ex drogato Nick Clark.
“Non credo che Chris o Nick abbiano l’intenzione di tornare indietro. Credo che stiano esplorando questo nuovo universo. Ovviamente i loro genitori sono molto più saggi e vogliono riportare tutti indietro. Penso ci sarà speranza con i genitori. Chris e Nick, loro sono due personaggi primari e penso che siano davvero separati con i propri ideali. Penso che la seconda stagione sia il loro cammino, o che lo sia la seconda metà della stagione.”
Fear The Walking Dead tornerà per la seconda metà della seconda stagione il 21 agosto 2016.