Ferrari: svelata la sceneggiatura del nuovo biopic di Michael Mann
Amato e odiato: il lungometraggio, che vede un copione scritto da Troy Kennedy-Martin, è stato presentato a Venezia.
Ferrari è il recente lungometraggio firmato da Michael Mann, iconico autore americano che è tornato alla ribalta dopo diversi anni (precisamente 8, dopo il lancio di Blackhat). Parliamo di un progetto che, come suggerisce il nome, è totalmente dedicato ad una delle figure automobilistiche più importanti del mondo ovvero Enzo Ferrari, il pilota e imprenditore italiano fondatore della storica scuderia che, nel corso degli anni, ha acquisito sempre più prestigio, un simbolo ruggente e innovativo di italianità. Ebbene, proprio la pellicola trae ispirazione dalla biografia dedicata al personaggio, ovvero Enzo Ferrari: The Man and the Machine scritta da Brock Yates.
Ferrari è arrivato nelle sale italiane dal 14 dicembre 2023
In particolare Ferrari si concentra su un anno terribile per la vita e la carriera di Enzo Ferrari (con il volto di Adam Driver) ovvero il 1957, che vede una definitiva rottura del suo matrimonio con Laura (Penelope Cruz), oltre che la difficile e complicata lotta con il lutto legato alla perdita del figlio 24enne Dino (morto l’anno precedente) e risultati automobilistici non proprio esaltanti, con la scuderia in crisi. Grazie a Deadline, finalmente, possiamo leggere il copione della realizzazione (a questo link) che ha tanto infiammato il pubblico e la critica di tutto il mondo: il film, infatti, ha acceso una discussione incredibile tra chi ha ampiamente apprezzato questo crepuscolare lungometraggio e chi, al contrario, lo ha trovato scarno e superficiale.
Ferrari è stato presentato, inizialmente, alla 80esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, per poi arrivare nelle sale italiane dal 14 dicembre 2023 con la distribuzione affidata a 01Distribution e la produzione di Forward Pass, Storyteller Productions, Moto Productions, Rocket Science, Iervolino & Lady Bacardi Entertainment. Il cast, invece, vede il coinvolgimento anche di Shailene Woodley, Patrick Dempsey, Michele Savoia e molti altri ancora.
Leggi anche Ferrari, l’accento italiano di Adam Driver divide: “È assolutamente terribile”