Festival di Cannes 2023: in giuria anche Paul Dano e Brie Larson
La giuria al gran completo del prossimo Festival di Cannes. Ruben Östlund presidente.
È stata finalmente svelata la giuria al gran completo del prossimo Festival di Cannes. La kermesse francese ha completato la sua giuria – quest’anno guidata dal regista di Triangle of Sadness, nonché vincitore della Palma d’Oro nel 2022, Ruben Östlund – con un elenco di attori e registi stellari.
I membri della giuria includono: gli attori Paul Dano e Brie Larson, la regista marocchina Maryam Touzani, l’attore francese Denis Ménochet, lo sceneggiatore e regista britannico-zambiano Rungano Nyoni, l’autore afghano Atiq Rahimi, il regista e sceneggiatore argentino Damián Szifrón e la regista Julia Ducournau, che nel 2021 ha vinto la Palma d’Oro per il suo film Titane.
La star di Captain Marvel Brie Larson è relativamente nuova sulla Croisette, nonostante abbia recitato in molti film indipendenti. Tra poco arriverà nei cinema con Fast X, la decima puntata del franchise automobilistico guidato da Vin Diesel. Paul Dano, reduce del successo di The Batman di Matt Reeves, ha recitato in due titoli presentati a Cannes: Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino e Okja di Bong Joon-ho.
La giuria assegnerà la Palma d’Oro a uno dei 21 film in concorso. I premi saranno svelati il 27 maggio durante la cerimonia di chiusura del festival. Ruben Östlund come presidente della giuria per la 76esima edizione del Festival di Cannes è stato annunciato a fine febbraio. I film in programma sono stati annunciati il 13 aprile.
Il festival si aprirà con il dramma in costume di Maiwenn Jeanne du Barry, con protagonista Johnny Depp. Come film di chiusura troviamo invece il nuovo lungometraggio Disney/Pixar, Elemental. È notizia di ieri che Michael Douglas riceverà la Palma d’Oro alla carriera. La 76a edizione del Festival di Cannes si svolgerà dal 16 al 27 maggio.
Leggi anche Cannes 2023: i 15 film più attesi della 76ª edizione