Festival di Venezia 2024, annunciata la giuria: c’è anche Giuseppe Tornatore!

Annunciata la giuria del Festival di Venezia 2024, presieduta dall'attrice francese Isabelle Huppert: l'Italia sarà rappresentata da Giuseppe Tornatore.

Con la cerimonia d’apertura, fissata per il prossimo 28 agosto, sempre più vicina, gli organizzatori del Festival di Venezia 2024 hanno annunciato la giuria – presieduta dall’attrice francese Isabelle Huppert – che avrà il compito di assegnare i premi ufficiali della kermesse, a partire dal prestigioso Leone d’Oro al miglior film. I titoli in concorso, da quanto si apprende, verranno rivelati il prossimo 23 luglio.

La giuria del Festival di Venezia 2024, l’Italia è rappresentata da Giuseppe Tornatore

Tra i giurati del Festival di Venezia 2024 ci sarà il “nostro Giuseppe Tornatore. Premio Oscar per Nuovo Cinema Paradiso nel 1990, il regista ha diversi precedenti al Lido: ha vinto il Leone d’argento per la miglior regia e il Premio Pasinetti per la migliore interpretazione maschile a Sergio Castellitto per L’uomo delle stelle, ha aperto la 66° edizione con Baarìa e nel 2021 ha presentato Ennio, documentario sulla vita di Morricone. Insieme a lui ci sarà James Gray, in concorso nel 2019 con lo space drama con Brad Pitt Ad Astra, e Agnieszka Holland che nel 2023 ha vinto il Premio Speciale della Giuria con Green Border. Completano la giuria del Festival di Venezia 2024 il regista e sceneggiatore brasiliano Kleber Mendonça Filho, autore di Aquarius e Retratos Fantasmas; il regista, sceneggiatore e produttore mauritano Abderrahmane Sissako vincitore del premio FIPRESCI con Aspettando la felicità; la regista e sceneggiatrice tedesca Julia von Heinz, in concorso nel 2020 con E domani il mondo intero, il regista e sceneggiatore britannico Andrew Haigh che ha firmato il recentissimo Estranei, e infine l’attrice cinese Zhang Ziyi.

La Giuria del Festival di Venezia 2024 assegnerà ai lungometraggi in Concorso – senza possibilità di ex-aequo – i seguenti premi ufficiali: Leone d’Oro per il miglior film, Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, Leone d’Argento – Premio per la migliore regia, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, Premio Speciale della Giuria, Premio per la migliore sceneggiatura, Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente. La cerimonia di chiusura si svolgerà il 7 settembre.