31. Settimana Internazionale della Critica: rivelato il programma con tutti i film in concorso

La Settimana Internazionale della Critica (SIC) è una sezione indipendente della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dedicata esclusivamente alle opere prime.

Fondata da Lino Micciché nel 1984, la SIC è storicamente impegnata nella ricerca, promozione e valorizzazione di nuove voci e talenti emergenti del cinema mondiale. Nel corso delle sue 30 edizioni, ha scoperto e lanciato giovani registi presto diventati autori di punta nel panorama internazionale.

Fra i vincitori delle ultime edizioni della SIC, Pernilla August (Beyond, 2010), Guido Lombardi (Là-bas, 2011), Gabriela Pichler (Eat Sleep Die, 2012), Matteo Oleotto (Zoran, il mio nipote scemo, 2013), Vuk Ršumović (Figlio di nessuno, 2014), Martin Butler e Bentley Dean (Tanna, 2015).

Inoltre, fra gli autori scoperti dalla SIC e vincitori del Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis, ricordiamo Giovanni Davide Maderna (Questo è il giardino, 1999), Abdel Kechiche (La faute à Voltaire, 2000), Dylan Kidd (Roger Dodger, 2002), Ismaël Ferroukhi (Le grand voyage, 2004), Gianni Di Gregorio (Pranzo di ferragosto, 2008), Guido Lombardi (Là-bas, 2011), Ali Aydın (Muffa, 2012) e Noaz Deshe (White Shadow, 2013).

Ecco i sette film in concorso a la 31. Settimana Internazionale della Critica

Akher Wahed Fina (The Last of Us) di Ala Eddine Slim, Tunisia-Qatar-UAE-Libano, 2016 – World Premiere
Drum di Keywan Karimi, Francia-Iran, 2016 – World Premiere
Jours de France (Four Days in France) di Jérôme Reybaud Francia, 2016 – World Premiere
Los nadie (The Nobodies) di Juan Sebastián Mesa, Colombia, 2016 – International Premiere
Prank di Vincent Biron, Canada, 2016 – World Premiere
Singing in Graveyards di Bradley Liew, Malesia-Filippine, 2016 – World Premiere
Le ultime cose di Irene Dionisio, Italia-Svizzera-Francia, 2016 – World Premiere

I lungometraggi in concorso alla 31. Settimana Internazionale della Critica concorrono a tre premi: Premio del pubblico – Circolo del Cinema di Verona; Premio Mario Serandrei-Hotel Saturnia per il miglior contributo tecnico; Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”

I sette film in competizione concorrono, insieme a tutti gli altri lungometraggi d’esordio presenti nelle sezioni competitive della Mostra, al “Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis” e a 100.000 USD messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.

Anche per questa edizione la Settimana Internazionale della Critica è lieta di avvalersi del supporto di BNL Gruppo BNP Paribas, una banca da sempre attiva nel sostegno al cinema italiano e alle manifestazioni cinematografiche internazionali. Con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige,

Provincia Autonoma di Trento e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, i film della Settimana saranno riproposti al termine della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica in diverse città del Veneto, del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia.

La Settimana Internazionale della Critica si avvale inoltre del prezioso sostegno di partner importanti come Agnus Dei – Tiziana Rocca Production, Hotel Saturnia e Istituto Luce- Cinecittà.

Infine, la Settimana è felice di collaborare con i media partner FRED, web radio multilingue; Festival Scope, piattaforma online per professionisti dell’industria cinematografica; Quinlan, rivista di critica cinematografica; e Synergia, società di consulenza informatica.