Festival di Cannes 2016 – svelata la giuria completa
Kirsten Dunst, Donald Sutherland e l’attore danese Mads Mikkelsen assieme al regista ungherese Laszlo Nemes saranno parte della giuria del concorso del Festival di Cannes, che sarà presieduta dal presidente George Miller. L’esordio di Nemes alla kermesse è avvenuto con “Il figlio di Saul” che ha vinto il Gran Premio della Giuria l’anno scorso a Cannes e ha ricevuto il premio dalle mani del buon Mikkelsen durante la cerimonia di chiusura. L’acclamato regista francese Arnaud Desplechin, il cui film “My Golden Days” ha aperto lo scorso anno la Quinzaine, l’attrice italiana Valeria Golino, il cui debutto “Miele” ha aperto la sezione Un Certain Regard nel 2013, la cantante francese Vanessa Paradis e il produttore iraniano Katayoon Shahabi completeranno la giuria di un festival che si preannuncia interessantissimo. Shahabi ha prodotto Ida di Panahandeh “Nahid” che è stato presentato in anteprima mondiale nella sezione Un Certain Regard nel 2015.
“Cannes ha sempre cercato di adottare un approccio universale e internazionale, e in sintonia con questa tradizione, George Miller sarà circondato da otto luminari del cinema mondiale, dall’Iran, Danimarca, Stati Uniti, Italia, Francia, Canada e Ungheria”, ha detto il direttore del Festival.
Il concorso comprenderà 21 film di quest’anno. I vincitori saranno annunciati nella notte di chiusura, il 21 maggio. Il Festival di Cannes si svolgerà 11-21 Maggio.