Cannes 2017 – Svelata la giuria della 70esima edizione del Festival
Finalmente è sono stati rivelati i nomi dei giurati di Cannes 2017: presidente Pedro Almodóvar, tra i giurati anche Paolo Sorrentino e Jessica Chastain.
È stata finalmente svelata la giuria della 70esima edizione del Festival di Cannes. A presieder la giuria di Cannes 2017 ci sarà il regista spagnolo Pedro Almodóvar. Gli otto componenti, quattro uomini e quattro donne sono, come dice il comunicato ufficiale, “figure chiave della settima arte provenienti da tutto il mondo”.
Iniziando dalla parte femminile della giuria, troviamo Maren Ade, regista e sceneggiatrice tedesca. Uno dei suoi film più conosciuti, anche perché è il più recente, è Vi presento Toni Erdmann, candidato al premio Oscar, ai Golden Globe e allo stesso Festival di Cannes.
Leggi anche: Cannes 2017 – rivelata la lineup della sezione parallela Semaine de la Critique
Della giuria, come già annunciato, fa parte anche l’attrice statunitense Jessica Chastain. Balzata sotto i riflettori del successo dopo The Help, è stata la protagonista di Zero Dark Thirty, La scomparsa di Elanor Rigby e di Interstellar.
Fan Bingbing sarà una dei rappresentati del continente asiatico all’interno della giuria di Cannes 2017. L’attrice cinese è nota soprattutto per film come La vendetta del dragone e per la partecipazione a X-Men: Giorni di un futuro passato e Iron-Man 3.
Nella giuria anche l’attrice e regista francese Agnès Jaoui, protagonista e regista di Quando meno te lo aspetti. Tra i suoi film da attrice anche Così fan tutti e Il gusto degli altri.
Nella giuria di Cannes 2017 troviamo anche il regista coreano Park Chan-wook, regista di Agassi, uno dei film asiatici più apprezzati dell’anno passato.
Cuori Puri: il film d’esordio di Roberto de Paolis presentato a Cannes 2017
Tra gli attori abbiamo invece Will Smith. Non ha certo bisogno di molte presentazioni ma, una delle ultime novità che lo riguardano è che potrebbe diventare il prossimo Genio della Lampada nel live action Disney Aladdin. Tra i suoi film più recenti ci sono Collateral Beauty, Bright e Suicide Squad.
Arriviamo ora a Paolo Sorrentino, il regista probabilmente più osannato d’Italia. Reduce dal successo di The Young Pope, si è distinto con film come Youth, La grande bellezza e This Must Be The Place.
Infine abbiamo anche il compositore francese Gabriel Yared, già vincitore dell’Oscar per Il paziente inglese. Nella sua carriera ha ricevuto anche altre due nomination agli Academy Awards per Il talento di Mr Ripley e per Ritorno a Cold Mountain.
Il vincitore della palma d’oro sarà annunciato il 28 Maggio durante la cerimonia di chiusura del Festival. Non ci resta che attendere il 17 Maggio per dare il via alle danze della settantesima edizione del Festival.