Dieci storie proprio così: il docu di Emanuela Giordano al RomaFF12
Il documentario di Emanuela Giordano sarà presentato durante la dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma.
Presentato nella sezione Riflessi, Dieci storie proprio così è un documentario realizzato da Emanuela Giordano e Giulia Minoli. Il progetto deriva dall’omonimo spettacolo teatrale che ha debuttato al Teatro San Carlo di Napoli nel 2012. Il documentario realizzato e prodotto da prodotto da JMovie in collaborazione con Rai Cinema si propone di raccontare un’Italia funestata da corruzione e malaffare che tuttavia è in grado di cambiare. È un viaggio attraverso il paese in mutamento dove a parlare sono le associazioni culturali, le radio, i ristoranti, le aziende agricole che nascondo dalle ceneri dei beni confiscati alle mafie.
Sono scuole, teatri ed imprese che diventano riferimento unico e indispensabile in quartieri dove regna l’abbandono e il degrado più assoluto, sono professori, giornalisti, amministratori che non sentono nella parola “impegno” l’eco del disincanto.
Il progetto ha visto coinvolti decine tra professori, studenti e detenuti nelle carceri minorili in un processo di cambiamento in cui uomini e donne, consapevoli dei pericoli a cui vanno incontro, non si lasciano sopraffare dal coraggio e dall’omertà. Un viaggio completo, dalla Lombardia alla Sicilia, in grado di mostrare l’autenticità di un paese che ha la voglia di cambiare.
La dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma avrà luogo nella capitale dal 26 ottobre al 5 novembre 2017. Guarda QUI il meraviglioso manifesto ufficiale del Festival cinematografico romano.