Festival di Berlino 2017: prima clip di The Party con Timothy Spall e Patricia Clarkson
In concorso al Festival di Berlino 2017, possiamo ammirare la prima clip di The Party, diretto da Sally Potter e interpretato fra gli altri da Patricia Clarkson, Timothy Spall e Kristin Scott Thomas.
Il film, descritto come una “commedia, seppur adornata da alcuni elementi tragici”, debutterà in concorso alla 67esima edizione della Berlinale.
Festival di Berlino 2017: prima clip di The Party con Timothy Spall e Patricia Clarkson
Al centro della storia vi è la riunione tra amici in una casa di città londinese in cui vive una coppia sposata composta da Bill (Spall), un intellettuale, e Janet (Scott Thomas), un politico appena promossa a capo del proprio partito.
“[Bill] ha rinunciato ad alcune opportunità professionali per sostenere quelle della moglie.” spiega la regista, che nel 2012 aveva presentato Ginger & Rosa a Toronto. “E da questa decisione derivano alcuni scontenti, alcune frustrazioni.”
A raggiungere i coniugi sono cinque ospiti (e un assente significativo), impostando un racconto che sembrano richiamare classici corali come l’adattamento di Mike Nichols di Chi ha paura di Virginia Woolf? e Il fascino discreto della borghesia del surrealista Luis Buñuel. Spiega infatti sempre la Potter:
“Ognuna di queste persone ha dei segreti. Cose che sono rimaste nascoste finiscono per essere rivelate in serie con conseguenze per certi versi catastrofiche, il che potrebbe far pensare a qualcosa di piuttosto cupo e pesante, ma in realtà questa è una commedia, seppur adornata da alcuni elementi tragici.”
Gli altri membri del cast sono Emily Mortimer, Cherry Jones, Bruno Ganz e Cillian Murphy. Il direttore della fotografia è Alexey Rodionov, la costumista è Jane Petrie, lo scenografo è Carlos Conti, mentre il montaggio è affidato a Anders Refn.
The Party è prodotto da Christopher Sheppard e Kurban Kassam della Adventure Pictures.
Il Festival di Berlino 2017 si terrà nella capitale tedesca dal 9 al 19 febbraio. Di seguito la clip, svelata in esclusiva da Variety.