Venezia 2023: tutti gli ospiti e i grandi assenti sul red carpet del Lido
Chi vedremo sfilare sul red carpet della 80ma Mostra del Cinema di Venezia? Ecco gli ospiti attesi al Lido tra il 30 agosto e il 9 settembre 2023.
È tutto pronto per il via del Festival del cinema di Venezia 2023. Dal 30 agosto al 9 settembre al Lido di Venezia saranno proiettati film e serie tv provenienti da tutto il mondo, sarà possibile accedere a masterclass e ad eventi collaterali. La domanda resta però sempre la stessa: tutti gli anni i fan voglio sapere se riusciranno ad incontrare dal vivo i loro idoli internazionali. Lo sciopero dei lavoratori dello spettacolo statuinitensi, iniziato lo scorso 13 luglio, ha tenuto tutti con il fiato sospeso a causa del divieto per registi e attori di fare attività promozionale fino a che non venga trovato un giusto accordo con major e piattaforme streaming su stipendi, diritti e regolamentazione dell’uso dell’AI per la scrittura delle sceneggiature. Per fortuna si è riusciti a trovare un punto di incontro tra la Biennale Cinema e il sindacato dei SAG-AFTRA che guida la protesta per permettere di avere in Laguna anche le attesissime star statunitensi al Lido. Ecco quali sono gli ospiti più attesi a Venezia 80.
Non c’è Festival di Venezia senza un po’ di glamour
Partiamo però da casa nostra: la prime star italiane che solcherà il tappeto rosso in questa edizione c’è Pier Francesco Favino, protagonista di Comandante di Edoardo De Angelis, film in concorso che aprirà il Festival del cinema di Venezia 2023 il 30 agosto. Favino tornerà poi sul Red Carpet il 2 settembre quando verrà presentato al pubblico il nuovo film di Stefano Sollima: Adagio ha tra gli altri protagonisti Toni Servillo, Adriano Giannini e Valerio Mastrandrea. Tra gli altri artisti italiani sono attesi il 5 settembre i giovanissimi Pietro Castellitto e Benedetta Porcaroli, protagonisti del film Enea, e Giacomo Giorgio, star della serie tv Mare fuori, che sarà il 7 settembre al Lido per una Masterclass al Campari Lab.
Dagli Stati Uniti ecco le star di Venezia 2023
Confermato il cast di Ferrari, il biopic in concorso di Michale Mann su Enzo Ferrari. Il film sarà presentato il 31 agosto e porterà sul Red Carpet Adam Drive, Penelope Cruz, Shailene Woodley, Sarah Gadon e Patrick Dempsey. Tra le altre star certamente presente ci cono Woody Allen, che presenterà fuori concorso Coup de chance (4 settembre), e Roman Polanski con The Palace (3 settembre), film in concorso con protagonisti Oliver Masucci, Fanny Ardant, Luca Barbareschi, Fortunato Cerlino e Mickey Rourke (sulla cui presenza non si ha ancora certezza). Anche il cast di Memory (8 settembre), film in concorso del regista messicano Michel Franco, è confermato: in Laguna Jessica Chastain e Peter Sarsgaard saranno sul Red Carpet.
Non solo cinema ma anche alta moda a Venezia 2023
Di certo tornerà un’ospite fisso del Red Carpet veneziano, ovvero l’attrice Cate Blanchette che sfilerà per Armani Beauty. Presente anche il cast di The Killer, il nuovo film in concorso di David Fincher che sarà presentato il 3 settembre e porterà al Lido con molta probabilità Michael Fassbender e Tilda Swinton. Sono incerte invece le presenze dell’attrice francese Léa Seydoux, protagonista di La bête, di Bertrand Bonello (3 settembre), e Glen Powell, che interpreta un killer nel film in concorso Hit Man di Richard Linklater (5 settembre). Anche Isabelle Huppert (1 settembre) tornerà al Festival di Venezia per presentare protagonista di Sidonie au Japon, film della sezione Giornate degli autori. Arriverà a Venezia anche Sofia Coppola con il suo Biopic su Priscilla Presley. Il film Priscilla sarà proiettato il 4 settembre e nel cast figurano i giovanissimi Jacob Elordi, noto per i ruoli nelle serie tv The Kissing Booth ed Euphoria, e Cailee Spaeny..
Chi sono gli assenti di Venezia 2023?
Sappiamo per certo che Bradley Cooper e Carey Mulligan non saranno al Lido. Cooper che è regista, produttore e protagonista di Maestro, un biopic su Leonard Bernstein, ha fatto sapere che non avrebbe fatto la promozione del suo film. Anche Emma Stone e Mark Ruffalo non solcheranno il Red Carpet di Venezia 80: insieme sono i protagonisti di Povere Creature di Yorgos Lanthimos. Anche Liam Neeson, protagonista di In the land of Saints and sinners presente nella categoria Orizzonti Extra non sarà al Festival.