Festival di Venezia 2024: Debra Granik presiederà la giuria della sezioni Orizzonti
Isabelle Huppert presiederà la giuria principale della Mostra del Cinema di Venezia.
Debra Granik, celebre regista statunitense nota per Un gelido inverno, presiederà la giuria della sezione Orizzonti alla prossima edizione del Festival del Cinema di Venezia. La sezione Orizzonti è dedicata alle opere più innovative e all’avanguardia del panorama cinematografico internazionale. Granik, che ha ricevuto una nomination all’Oscar per il suo film, sarà affiancata da una giuria composta da figure di spicco del cinema mondiale.
Chi altro sarà presente al Festival di Venezia 2024?
La giuria di Orizzonti al Festival di Venezia 2024 include Ali Asgari, regista e produttore iraniano noto per Terrestrial Verses; Soudade Kaadan, regista e sceneggiatore siriano di The Day I Lost My Shadow; Christos Nikou, regista greco di Apples; Tuva Novotny, attrice e regista svedese di Britt-Marie Was Here; Gábor Reisz, regista ungherese di Explanation for Everything; e Valia Santella, sceneggiatrice e regista italiana di I Can See It in Your Eyes.
Debra Granik, presente al Festival di Venezia, ha una lunga carriera alle spalle, tra cui il Gran Premio della Giuria al Sundance 2010 per Un gelido inverno e il premio per la miglior regia al Sundance 2004 per Down to the Bone. Ha completato il documentario Stray Dog nel 2015 e il suo film Leave No Trace è stato presentato sia al Sundance che a Cannes nel 2018. Granik ha recentemente terminato il montaggio del documentario in cinque parti Conbody VS Everybody e sta lavorando a un adattamento di Nickel and Dimed di Barbara Ehrenreich.
La giuria per il premio “Luigi de Laurentiis” per la migliore opera prima sarà presieduta dal critico italiano Gianni Canova. Il premio del Festival di Venezia, del valore di 100.000 dollari, è destinato alla migliore opera prima presentata in tutte le sezioni del festival. A supportare Canova nella giuria ci saranno Taylor Russell, attore e regista canadese noto per Bones and All; Ricky D’Ambrose, scrittore e regista statunitense di The Cathedral; Barbara Paz, poliedrica artista brasiliana di Babenco – Tell me when I die; e Jacob Wong, curatore del festival cinematografico e direttore del mercato dei progetti associato all’Hong Kong Film Festival.
Leggi anche Festival di Venezia 2024, annunciata la giuria: c’è anche Giuseppe Tornatore!