Formia Film Festival 2017: rivelati i cortometraggi finalisti della terza edizione
Nella perla del basso Lazio è tutto pronto per una tre giorni di emozioni ed eventi in occasione della terza pirotecnica edizione del Formia Film Festival. Partecipazione, emozione e cinema, sono le parole d’ordine e fil rouge della kermesse promossa dal Comune di Formia, in collaborazione con Confcommercio Lazio Sud, Latina Film Commission, LUISS Creative Business Center, Leading Consulting ed altri, attraversando il mondo del cinema, della cultura e dello spettacolo.
In occasione dell’inizio della primavera sboccia infatti per il terzo anno consecutivo il Formia Film Festival che si presenta ufficialmente al pubblico del basso Lazio. Il festival, ideato e diretto da Daniele Urciuolo, si svolgerà dal 28 al 30 Aprile 2017 a Formia (LT).
La manifestazione – giunta alla sua terza edizione – ha visto, negli anni passati, la partecipazione di molti ospiti tra attori eregisti e la proiezione di molte opere (cortometraggi, lungometraggi e documentari). Tra quest’ultime ricordiamo il film “Bolgia totale” di Matteo Scifoni, “Il Professor Cenerentolo” di Leonardo Pieraccioni, “il Traduttore” di Massimo Natale, “Dobbiamo parlare” di Sergio Rubini, il documentario “Alberto il Grande” di Luca Verdone e molti altri.
La prima interessante novità di questa edizione è Cristina Marino, l’attrice milanese (Amore 14, Maicol Jecson, Vacanze ai Caraibi, Tafanos, Un passo dal cielo 4, 1993) sarà infatti madrina e volto del Festival.
“Una scommessa – afferma il Direttore Daniele Urciuolo – come lo è stata Caterina Shulha l’anno scorso. Credo che Cristina ci darà grandi soddisfazioni perché è un talento giovane, fresco, atletico, pop, fashion, social, e soprattutto è una grande professionista”.
“Un’edizione – quella in divenire – che è rimasta in bilico per molti mesi per via del poco sostegno da parte del territorio ma che alla fine sta vedendo la luce, non senza difficoltà – prosegue Urciuolo – Non voglio fare polemiche perché non sono queste cose che risolvono i problemi. Quest’anno mi aspetto però una grande partecipazione da parte dei cittadini e non, perché il festival è un’occasione importante per i giovani e per i meno giovani di Formia e dintorni, per evadere dalla routine quotidiana e per recuperare un pò di cultura cinematografica. Devo altresì ringraziare il Comune di Formia, La Confcommercio, la Latina Film Commission, il LUISS Creative Business Center, Leading Consulting e tutti i partner che presto sveleremo”.
Dopo l’omaggio ad Alberto Sordi della scorsa edizione, quest’anno è la volta del grande Antonio De Curtis, in arte Totò, a cinquant’anni dalla sua morte. Il grande attore ed artista sarà ricordato con testimonianze e proiezioni, grazie al sostegno della Cineteca Nazionale.
Confermata la Giuria Tecnica con Adelmo Togliani, Lucianna De Falco, Daniele Di Biasio, Cristina Puccinelli, Roberto Conforti. Confermato il Premio intitolato a Christian Oz Repici e la presenza del Concorso Miss Spettacolo. La conduzione è affidata per il secondo anno consecutivo a Emanuele Rauco, giornalista, critico cinematografico e selezionatore alla Biennale di Venezia. Le interviste saranno invece affidate ai giovani Andrea Fico, Fabiola Dalla Chiara, Maria Concetta Valente e Martina Menichini.
La Radio ufficiale dell’evento sarà Radio Spazio Blu, mentre tra i media partner confermati ci saranno Fabrique du cinema, The Freak, Film 4 life, Lazio Tv, Golfo eventi, Golfo & Dintorni, la rivista ORA con il prezioso supporto della pr Francesca Piggianelli. Ancora top secret i film fuori concorso e gli ospiti della kermesse.
Svelati invece i Cortometraggi finalisti della terza edizione del Formia Film Festival, che sono:
Una bellissima bugia di Lorenzo Santoni, The maltese fighter, di Arev Manoukian, Anno nuovo vita nuova di Gianfranco Barra, Maria di Francesco Afro De Falco, Like a butterfly di Eitan Pitigliani, Stigmate di Antonio Zannone, Più accecante della notte di Diego Bonuccelli, Giochi di ruolo di Francesco Colangelo, Madame di Susy Laude, Come vuoi che mi chiami di Simone Albano, Il lupo del Pollino di Alessandro Parrello, Candie Boy di Arianna Del Grosso, Penalty di Aldo Iuliano, The rope di Paolo Mannarino, Tempismo di Gianni Aureli.
Restiamo in attesa di scoprire il programma ufficiale e le location della terza edizione del festival che si svolgerà dal 28 al 30 aprile a Formia. Il Formia Film Festival è un’iniziativa di Alfiere productions in collaborazione con Cateno Piazza e il Catania Film Festival.