Irish Film Festa 2019: a fine marzo inizierà la 12° edizione
Scopriamo insieme qualche dettaglio in più a proposito della 12° edizione dell'Irish Film Festa, il Festival interamente dedicato al cinema e alla cultura irlandese, che si terrà a Roma, a fine marzo
L’Irish Film Festa, il festival del cinema dedicato al cinema e alla cultura irlandese, si terrà a Roma a fine marzo
Dal 27 al 31 marzo 2019 si terrà, presso la Casa del Cinema di Roma, la dodicesima edizione dell’Irish Film Festa, il Festival interamente dedicato al cinema e alla cultura irlandese. Il programma completo dei lungometraggi in programma sarà disponibile a breve, nell’attesa di scoprirlo, possiamo notificarvi l’anteprima italiana di Black ’47 di Lance Daly, sceneggiato da Daly con PJ Dillon, Pierce Ryan e Eugene O’Brien, che ha riscontrato un grande successo di pubblico in Irlanda. Il film è un dramma storico ambientato nell’anno della Grande Carestia che vede protagonisti un ranger irlandese e un veterano dell’esercito britannico. All’interno del cast ci sono alcuni tra i nomi di spicco dello star system irlandese e internazionale: Hugo Weaving, James Frecheville, Jim Broadbent, Stephen Rea, Freddie Fox, Barry Keoghan,Moe Dunford e Sarah Greene. La sceneggiatura nasce da An Ranger, cortometraggio in gaelico del 2008 diretto dallo stesso Dillon e presentato a IFF nel 2010.
L’Irish Film Festa è creato e diretto da Susanna Pellis, è prodotto dall’associazione culturale Archimedia ed è realizzato in collaborazione con Irish Film Institute, con il sostegno di Culture Ireland, Screen Ireland, Turismo Irlandese e il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda in Italia e delle Biblioteche di Roma. Il Festival che propone film e cortometraggi in anteprima, conferenze e incontri con personalità di spicco del mondo cinematografico e culturale irlandese, ha già definito il concorso riservato ai cortometraggi: presenterà sedici opere in concorso divise in due categorie, Drama e Documentary. A tal proposito, Susanna Pellis, il direttore artistico ha commentato quanto segue.
Quest’anno concediamo uno spazio maggiore del solito ai documentari. Il documentario in Irlanda sta conoscendo un’evoluzione artistica davvero interessante, come confermano gli ottimi corti che abbiamo ricevuto per il concorso, e come sarà ribadito anche dal programma dei lungometraggi.
In concomitanza con l’Irish Film Festa, la Casa del Cinema ospiterà una mostra fotografica a tema. Verranno esposti ben venticinque ritratti di colleghi firmati dall’attore e regista irlandese Hugh O’Conor. L’iniziativa si inserisce nel Mese della Fotografia, a cura dell’Associazione FARO, che coinvolge varie realtà romane. Inoltre, ci sarà anche, nell’ambito dell’IFFbook, la sezione dedicata alla letteratura irlandese. Il pubblico dell’Irish Film Festa incontrerà Karl Geary. Nato a Dublino e cresciuto negli Stati Uniti, Geary è un attore (Jimmy’s Hall di Ken Loach) che nel 2017 ha esordito come scrittore con il romanzo Montpelier Parade, edito in Italia da Playgroud Libri/Fandango Editore.