Ivan Cotroneo a Giffoni 2016 – “È bellissimo confrontarsi con i ragazzi”
Ormai è a Giffoni Film Festival l’autore del film Un bacio è un veterano. Ivan Cotroneo (Un bacio) torna a confrontarsi con i ragazzi della sezione +18 di Giffoni 2016 per un incontro carico di contenuti e riferimenti alla cultura della settima arte.
“Il mio ultimo film è stata una vera esigenza. Quando nel 2010 uscì il libro non immaginavo potesse nascerne una versione cinematografica ma, grazie ai tantissimi attestati ricevuti da adolescenti e non, mi è sembrato doveroso renderlo anche per un pubblico più ampio. L’adolescenza merita di essere analizzata, e di conseguenza compresa, da più punti di vista”.
Ivan Cotroneo confessa ai ragazzi di Giffoni 2016: “Ho dovuto aspettare le ispirazioni giuste per fare un film. Anche grazie al confronto con i ragazzi come voi si può crescere”.
Prodotto di scelte ben ponderate, il suo ultimo film ha conquistato i favori del pubblico e della critica:
“Ogni scelta registica – ha chiarito il cineasta -, anche apparentemente distante dall’andamento del libro, è stata funzionale a far comprendere la dannosità del bullismo e delle discriminazioni. Con grande tatto e attenzione ho cercato di tracciare un quadro realistico e molto poco stereotipato del mondo dei teenagers. La critica stessa ha compreso il mio punto di vista e, in più occasioni, mi è stato riconosciuto uno sguardo oggettivo, spassionato, per nulla ovattato e irrealistico”.
Per l’artista napoletano, il confronto rimane il segreto per qualunque scelta professionale:
“Ho speso anni per comprendere l’essenza dell’ispirazione, senza accorgermi che il solo contatto con l’altro riesce a generare crescita. A voi giurati di Giffoni 2016, notoriamente considerati come pubblico esperto e preparato, invito a proseguire sulla via della razionalità e dell’apertura. Forti di questa regola morale sarete capaci di qualunque risultato”.