Lucca Film Festival 2018: ecco gli ospiti e le anteprime nazionali
Al Lucca Film Festival 2018 ci saranno molti ospiti internazionali come Stephen Frears, Rupert Everett, Martin Freeman e Anton Corbijn, ma il pubblico avrà anche la possibilità di assistere ad una serie di anteprime italiane davvero imperdibili: ecco tutto quello che dovete sapere
Ecco tutti gli ospiti e le anteprime che saranno presentate al Lucca Film Festival 2018
Stephen Frears, Rupert Everett, Martin Freeman e Anton Corbijn saranno i grandi protagonisti della nuova edizione del Lucca Film Festival ed Europa Cinema, che si terrà dall’8 al 15 aprile 2018 tra Lucca e Viareggio. Omaggi, premi e masterclass saranno dedicati a ognuna delle star presenti.
Martin Freeman arriverà nella città toscana per presentare in anteprima italiana l’horror Ghost Stories diretto da Jeremy Dyson e Andy Nyman, nonché adattamento cinematografico dell’opera teatrale in cui recita lo stesso Freeman nella parte di Mike Profile. In seguito alla proiezione, l’attore riceverà il premio alla carriera e sarà protagonista di un incontro con il pubblico. Tra gli altri ospiti degni di nota rientra anche il fotografo e regista olandese Anton Corbijn, presente al Festival per una masterclass in cui affronterà il rapporto tra cinema e musica. Prima della masterclass mattutina del 10 aprile, ci sarà la proiezione di Control, biopic dedicato al leader dei Joy Division, Ian Curtis.
Dopo il Sundance Film Festival e il Berlinale Special Gala Event, il nuovo film di Rupert Everett, The Happy Prince – L’ultimo ritratto di Oscar Wilde, arriva anche a Lucca il 12 aprile, giorno in cui Everett sarà presente al festival e in cui il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane. La retrospettiva, che negli scorsi anni ha omaggiato grandi registi come David Lynch, David Cronenberg, George Romero e Oliver Stone, stavolta è dedicata a Stephen Frears, regista britannico due volte candidato agli Oscar che, oltre a ricevere il premio alla carriera, terrà anche una masterclass dove risponderà alle domande dei presenti e incontrerà gli studenti in una vera lezione di cinema il 13 e 14 aprile.
Il Lucca Film Festival, però, è anche donna: ci saranno, infatti, le attrici Sabina Guzzanti e Laura Morante, che si suddivideranno in incontri, proiezioni e focus gestiti dalla giornalista Silvia Bizio, dedicati proprio al cinema femminile. Le donne saranno al centro dei dibattiti tenuti dalle due attrici, dove si affronteranno questioni quotidiane, come l’alternanza lavoro-famiglia e la capacità di fare e riflettere del gentil sesso.
Per il terzo anno torna anche il Concorso internazionale di lungometraggi, con una competizione tra 14 film internazionali in anteprima italiana: Southern Belle di Nicolas Peduzzi (Francia 2017), The Marriage di Blerta Zeqiri (Kosovo, 2017), Cocote di Nelson Carlo de Los Santos Arias (Repubblica Domenicana, 2017), Gutland di Govinda Van Maele (Germania, 2017), Funny Story di Michael Gallagher (Stati Uniti, 2018), The girl’s spring di Gu Wei (Cina, 2018), Birds Without Feathers di Wendy McColm (Stati Uniti, 2018), Cannibal Club di Giro Parente (Brasile, 2018), Peter’s Odyssey di Alexey Kuzmin-Tarasov e Anna Kolchina (Russia, 2018), Fotbal Infinit di Corneliu Porumboiu (Romania, 2018), River’s Edge di Isao Yukisada (Giappone, 2018), Driver di Yehonatan Indursky (Israele, Francia, 2017) e The Queen of Fear di Valeria Bertuccelli e Fabiana Tiscornia.
Presenti anche le attese anteprime fuori concorso che, oltre ai già citati Ghost Stories e The Happy Prince, includono anche L’isola dei cani di Wes Anderson; Lucky di John Carrol Lynch; Storie di altromare di Lorenzo Graziella e Papa Francesco di Claudio Rossi Massimi. In aggiunta, ad arricchire il festival, anche il Concorso internazionale cortometraggio e la sezione Effetto Cinema Notte 2018, creata appositamente per omaggiare i film più leggendari della storia del cinema, trasformando l’intera città in un set cinematografico all’aperto.
Le sorprese non sono finite qui, continuare a seguirci su Cinematographe per rimanere aggiornati sulle ultime novità del Lucca Film Festival 2018.