MedFilm Festival 2018: tutti i vincitori della 24° edizione

Si è tenuto a Roma dal 9 al 18 novembre il MedFilm Festival, arrivato quest'anno alla sua 24° edizione. Ecco tutti i vincitori della manifestazione.

La 24° edizione del MedFilm Festival è giunta a termine e durante la cerimonia di premiazione del 18 novembre sono stati annunciati tutti i vincitori

Un’edizione davvero di successo, quella appena conclusasi del MedFilm Festival  – Il cinema del Mediterraneo, la manifestazione che opera per la promozione del dialogo interculturale e la cooperazione commerciale tra l’Europa ed i paesi della sponda Sud del Mediterraneo e del Medioriente, attraverso il cinema di qualità. Presieduto da Ginella Vocca e diretto per la prima volta da Giulio Casadei, il festival si è tenuto dal 9 al 18 novembre a Roma presso il Cinema Savoy, il MACRO ASILO – Museo di arte contemporanea e il Nuovo Cinema Aquila.

Con ben 79 film presenti, provenienti da 34 paesi, il MedFilm Festival è stato aperto dal film siriano Il giorno che ho perso la mia ombra di Soudade Kaadan, già vincitore del Leone del futuro alla scorsa Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. A chiudere la manifestazione è stato invece A Tramway in Jerusalem, presentato fuori concorso e diretto dal maestro israeliano Amos Gitai. Tanti poi gli ospiti internazionali che hanno preso parte alla kermesse, come Meryem Benm’barek, Ali Mosaffa, Mónica Garcia, Cagla Zencirci, Guillaume Giovanetti, Mohamed Ben Attia, Chiraz Laatiri, Azza Chaabouni, Latifa Doghri, Salem Trabelsi, Wolfgang Fischer, Stefan Kruse e Stefano Savona.

Tra i giornalisti e critici italiano che hanno partecipato, presentando i film e moderando gli incontri, troviamo invece Mario Sesti, Federico Pontiggia, Giona A. Nazzaro, Angela Prudenzi, Katia Ippaso, Tiziana Lo Porto, Luca Biscontini, Francesca Bellino, Monica Stambrini, Giovanni Spagnoletti e Daria Pomponio.

Questa edizione del MedFilm Festival ha visto poi la consegna di due Premi alla Carriera: alla regista Liliana Cavaniper aver sempre inseguito la libertà e il dialogo, per il suo impegno intellettuale e morale contro la banalità e contro gli stereotipi femminili“, ma anche alla produttrice Dora Bouchouchaper aver usato il suo talento e il suo coraggio al servizio del cinema e di tutte le donne, da produttrice innovativa e inarrestabile in un settore in prevalenza maschile“. Ilaria Cucchi invece ha consegnato ad Amnesty International il Premio Koiné 2018.

Scopriamo insieme tutti gli altri vincitori della 24° edizione del MedFilm Festival.

 

CONCORSO AMORE E PSICHE

Premio AMORE E PSICHE per il Miglior Film a: Treasure Island di Guillaume Brac

Premio SPECIALE DELLA GIURIA a: The Swing di Cyril Aris

Premio ESPRESSIONE ARTISTICA a: Dear Son di Mohamed Ben Attia

CONCORSO METHEXIS

Premio METHEXIS per il Miglior Cortometraggio a: Brotherhood di Meryam Joobeur

Premio CERVANTES ROMA al cortometraggio più creativo: Deer Boy di Katarzyna Gondek

Menzione Speciale: Aurore di Mael Le Mée

PREMI COLLATERALI 

Premio PIUCULTURE: Yomeddine di Abu Brakr Shawky

 

Premi delle Giurie UNIVERSITARIE

MIGLIOR FILM: Sibel di Cagla Zencirci e Guillaume Giovanetti

MENZIONE SPECIALE: Treasure Island di Guillaume Brac

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO: Deer Boy di Katarzyna Gobdek

MENZIONE SPECIALE: Brotherhood di Meryam Joobeur