Festival

Venezia 79 – In viaggio: recensione del film di Gianfranco Rosi

Venezia 79 – In viaggio: recensione del film di Gianfranco Rosi

Con lo stesso genere documentaristico che nel 2013 gli valse il Leone d’oro grazie a Sacro GRA, Gianfranco Rosi fa ritorno a Venezia con In…

Venezia 79 – Un Couple: recensione del film

Venezia 79 – Un Couple: recensione del film

Venezia 79 ha sorpreso per il suo esito finale, per la vittoria di un documentario come All the Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras.…

Future Film Festival 2022: un programma all’insegna del retrofuturo

Future Film Festival 2022: un programma all’insegna del retrofuturo

In occasione di Venezia 79, la squadra del Future Film Festival 2022 ha presentato il programma di quella che è la 22a edizione dell’evento emiliano.…

Venezia 79 – The matchmaker: recensione

Venezia 79 – The matchmaker: recensione

Tooba Gondal è una delle più famigerate jihadiste britanniche. A soli 21 anni è fuggita da Londra in direzione Siria con lo scopo di unirsi…

Venezia 79 – The Hanging Sun: recensione del film di Francesco Carrozzini

Venezia 79 – The Hanging Sun: recensione del film di Francesco Carrozzini

Compie il salto dal documentario alla fiction, Francesco Carrozzini, che porta al cinema The Hanging Sun – Sole di mezzanotte, thriller con protagonista Alessandro Borghi,…

Venezia 79 – Brad Pitt sul red carpet in look casual chic fa impazzire le fan con un dettaglio che non poteva passare inosservato [FOTO]

Venezia 79 – Brad Pitt sul red carpet in look casual chic fa impazzire le fan con un dettaglio che non poteva passare inosservato [FOTO]

Venezia 79 si è da poco conclusa e come tutti gli eventi cinematografici mondiali, al centro dell’attenzione non ci sono solo i lungometraggi in gara,…

Venezia 79 – Gli orsi non esistono: recensione del film di Jafar Panahi

Venezia 79 – Gli orsi non esistono: recensione del film di Jafar Panahi

Non è disposto a mettere giù la macchina da presa, Jafar Panahi, a cui nel 2010 l’Iran ha proibito di girare film per 20 anni,…

Venezia 79 – Saint Omer: la recensione del film di Alice Diop

Venezia 79 – Saint Omer: la recensione del film di Alice Diop

Saint Omer è il nuovo film della regista francese Alice Diop, per cui questa produzione rappresenta l’esordio alla guida di un lungometraggio di finzione. Il…

Venezia 79 – tra i vincitori anche Luca Guadagnino. Leone d’Oro per All the Beauty and the Bloodshed

Venezia 79 – tra i vincitori anche Luca Guadagnino. Leone d’Oro per All the Beauty and the Bloodshed

Dopo quasi due settimane di lussureggianti red carpet e standing ovation, la 79. Mostra del Cinema di Venezia si conclude nella Sala Grande del Palazzo…

Venezia 79 – Chiara: recensione del film di Susanna Nicchiarelli

Venezia 79 – Chiara: recensione del film di Susanna Nicchiarelli

Susanna Nicchiarelli continua la propria indagine su figure storiche femminili e stavolta guarda all’ambito religioso con Chiara, titolo sulla nota santa di Assisi. Nel film,…

Venezia 79 – Se fate i bravi: recensione del film di Stefano Collizzolli

Venezia 79 – Se fate i bravi: recensione del film di Stefano Collizzolli

Se fate i bravi è il documentario di Stefano Collizzolli (I nostri anni migliori, È finita), che ha condiviso le responsabilità della regia con Daniele…

Andrew Dominik su Blonde: “Marilyn Monroe la Dea dell’amore del XX secolo”

Andrew Dominik su Blonde: “Marilyn Monroe la Dea dell’amore del XX secolo”

Per promuovere il suo Blonde, selezionato per il concorso ufficiale di Venezia 79, il regista Andrew Dominik ha incontrato al Lido la stampa, discutendo del…

Venezia 79 – Siccità: recensione del film di Paolo Virzì

Venezia 79 – Siccità: recensione del film di Paolo Virzì

Paolo Virzì con la sua parabola ecologista e apocalittica immagina una Roma in piena crisi idrica e alle prese con la prima fase di un’ondata pandemica. Troppa carne al fuoco per un instant movie corale schiacciato dal peso dell’inespresso. Dal 29 settembre 2022 al cinema e fuori concorso a Venezia79.

Venezia 79 – Dead for a Dollar: recensione del film di Walter Hill

Venezia 79 – Dead for a Dollar: recensione del film di Walter Hill

Dead for a Dollar è il nuovo film western di Walter Hill, il noto regista di classici del calibro de I guerrieri della notte e…

Venezia 79 – The Son: recensione del film di Florian Zeller

Venezia 79 – The Son: recensione del film di Florian Zeller

Florian Zeller prosegue la propria indagine sul mondo familiare con The Son, suo secondo lavoro cinematografico dopo il successo di The Father, premiato agli Oscar…

Venezia 79 – Dogborn: recensione del film di Isabella Carbonell

Venezia 79 – Dogborn: recensione del film di Isabella Carbonell

Due gemelli sulla trentina vivono ai margini della ricca società svedese in Dogborn: nessuno vuole vederli e ancora meno è disposto a offrir loro l’occasione…

Venezia 79 – Anhell69: recensione del film di Theo Montoya

Venezia 79 – Anhell69: recensione del film di Theo Montoya

Theo Montoya, regista e voce narrante di Anhell69, vuole realizzare un film di fantascienza ispirato ai B-movie che ne hanno segnato la formazione e plasmato…

Venezia 79 – Princess: recensione del film di Roberto De Paolis

Venezia 79 – Princess: recensione del film di Roberto De Paolis

Vincitore del Ciak d’oro per la miglior opera prima grazie a Cuori puri, presentato a Cannes nel 2017, Roberto De Paolis torna dietro la macchina…

Venezia 79 – Don’t Worry Darling: recensione del film di Olivia Wilde

Venezia 79 – Don’t Worry Darling: recensione del film di Olivia Wilde

Don’t Worry Darling è il secondo lungometraggio di Olivia Wilde (La rivincita delle sfigate), che è nota al pubblico soprattutto per la sua carriera da…

Venezia 79 – Il signore delle formiche: recensione del film di Gianni Amelio

Venezia 79 – Il signore delle formiche: recensione del film di Gianni Amelio

Gli esperti di mirmecologia sanno che gli operosi insetti che troviamo ovunque hanno due stomaci, uno per sé e l’altro destinato alla condivisione col resto…

Venezia 79 – Call of God (Kone taevast): recensione del film postumo di Kim Ki-duk

Venezia 79 – Call of God (Kone taevast): recensione del film postumo di Kim Ki-duk

La recensione di Call of God (Kone taevast), il film postumo di Kim Ki-duk presentato a Venezia 2022.

Venezia 79 – The Eternal Daughter: recensione del film con Tilda Swinton

Venezia 79 – The Eternal Daughter: recensione del film con Tilda Swinton

The Eternal Daughter è il nuovo film dell’autrice britannica Joanna Hogg (Unrelated, The Souvenir), che oltre a curare la regia si è anche occupata della…

The Whale: Dwayne Johnson dedica a Brendan Fraser un intenso tweet

The Whale: Dwayne Johnson dedica a Brendan Fraser un intenso tweet

The Whale è un lungometraggio davvero molto importante: il progetto cinematografico, infatti, segna il ritorno sul grande schermo di Darren Aronofsky (Requiem for a Dream,…

Venezia 79 – Love Life: recensione del film di Kôji Fukada

Venezia 79 – Love Life: recensione del film di Kôji Fukada

Dal 9 settembre 2022 nelle sale italiane dopo le anteprime ai festival di Venezia e Toronto, il nuovo e intenso ritratto femminile firmato da Kôji Fukada con una Fumino Kimura in stato di grazia.