Festival

Andrew Dominik su Blonde: “Marilyn Monroe la Dea dell’amore del XX secolo”

Andrew Dominik su Blonde: “Marilyn Monroe la Dea dell’amore del XX secolo”

Per promuovere il suo Blonde, selezionato per il concorso ufficiale di Venezia 79, il regista Andrew Dominik ha incontrato al Lido la stampa, discutendo del…

Venezia 79 – Siccità: recensione del film di Paolo Virzì

Venezia 79 – Siccità: recensione del film di Paolo Virzì

Paolo Virzì con la sua parabola ecologista e apocalittica immagina una Roma in piena crisi idrica e alle prese con la prima fase di un’ondata pandemica. Troppa carne al fuoco per un instant movie corale schiacciato dal peso dell’inespresso. Dal 29 settembre 2022 al cinema e fuori concorso a Venezia79.

Venezia 79 – Dead for a Dollar: recensione del film di Walter Hill

Venezia 79 – Dead for a Dollar: recensione del film di Walter Hill

Dead for a Dollar è il nuovo film western di Walter Hill, il noto regista di classici del calibro de I guerrieri della notte e…

Venezia 79 – The Son: recensione del film di Florian Zeller

Venezia 79 – The Son: recensione del film di Florian Zeller

Florian Zeller prosegue la propria indagine sul mondo familiare con The Son, suo secondo lavoro cinematografico dopo il successo di The Father, premiato agli Oscar…

Venezia 79 – Dogborn: recensione del film di Isabella Carbonell

Venezia 79 – Dogborn: recensione del film di Isabella Carbonell

Due gemelli sulla trentina vivono ai margini della ricca società svedese in Dogborn: nessuno vuole vederli e ancora meno è disposto a offrir loro l’occasione…

Venezia 79 – Anhell69: recensione del film di Theo Montoya

Venezia 79 – Anhell69: recensione del film di Theo Montoya

Theo Montoya, regista e voce narrante di Anhell69, vuole realizzare un film di fantascienza ispirato ai B-movie che ne hanno segnato la formazione e plasmato…

Venezia 79 – Princess: recensione del film di Roberto De Paolis

Venezia 79 – Princess: recensione del film di Roberto De Paolis

Vincitore del Ciak d’oro per la miglior opera prima grazie a Cuori puri, presentato a Cannes nel 2017, Roberto De Paolis torna dietro la macchina…

Venezia 79 – Don’t Worry Darling: recensione del film di Olivia Wilde

Venezia 79 – Don’t Worry Darling: recensione del film di Olivia Wilde

Don’t Worry Darling è il secondo lungometraggio di Olivia Wilde (La rivincita delle sfigate), che è nota al pubblico soprattutto per la sua carriera da…

Venezia 79 – Il signore delle formiche: recensione del film di Gianni Amelio

Venezia 79 – Il signore delle formiche: recensione del film di Gianni Amelio

Gli esperti di mirmecologia sanno che gli operosi insetti che troviamo ovunque hanno due stomaci, uno per sé e l’altro destinato alla condivisione col resto…

Venezia 79 – Call of God (Kone taevast): recensione del film postumo di Kim Ki-duk

Venezia 79 – Call of God (Kone taevast): recensione del film postumo di Kim Ki-duk

La recensione di Call of God (Kone taevast), il film postumo di Kim Ki-duk presentato a Venezia 2022.

Venezia 79 – The Eternal Daughter: recensione del film con Tilda Swinton

Venezia 79 – The Eternal Daughter: recensione del film con Tilda Swinton

The Eternal Daughter è il nuovo film dell’autrice britannica Joanna Hogg (Unrelated, The Souvenir), che oltre a curare la regia si è anche occupata della…

The Whale: Dwayne Johnson dedica a Brendan Fraser un intenso tweet

The Whale: Dwayne Johnson dedica a Brendan Fraser un intenso tweet

The Whale è un lungometraggio davvero molto importante: il progetto cinematografico, infatti, segna il ritorno sul grande schermo di Darren Aronofsky (Requiem for a Dream,…

Venezia 79 – Love Life: recensione del film di Kôji Fukada

Venezia 79 – Love Life: recensione del film di Kôji Fukada

Dal 9 settembre 2022 nelle sale italiane dopo le anteprime ai festival di Venezia e Toronto, il nuovo e intenso ritratto femminile firmato da Kôji Fukada con una Fumino Kimura in stato di grazia.

Venezia 79 – Amanda: recensione del film di Carolina Cavalli

Venezia 79 – Amanda: recensione del film di Carolina Cavalli

La recensione dell’opera prima di Carolina Cavalli con Benedetta Porcaroli, Galatéa Bellugi e Giovanna Mezzogiorno. Nelle sale dal 13 ottobre 2022 con I Wonder Pictures dopo le anteprime ai festival di Venezia e Toronto.

Venezia 79 – I figli degli altri: recensione del film di Rebecca Zlotowski

Venezia 79 – I figli degli altri: recensione del film di Rebecca Zlotowski

A distanza di 6 anni, la regista francese Rebecca Zlotowski torna alla Mostra del Cinema di Venezia con I figli degli altri (Les enfants des…

Venezia 79 – Pearl: recensione del film di Ti West con Mia Goth

Venezia 79 – Pearl: recensione del film di Ti West con Mia Goth

1918. La ventenne Pearl vuole diventare famosa, ma è costretta a vivere e a lavorare nella fattoria di famiglia. L'ambizione della ragazza sfocerà presto nella pazzia...

Venezia 79 – Monica: recensione del film di Andrea Pallaoro

Venezia 79 – Monica: recensione del film di Andrea Pallaoro

Monica è un film del 2022, scritto e diretto da Andrea Pallaoro (Medeas, Hannah), per cui questa produzione rappresenta la terza prova come regista di…

Venezia 79 – L’immensità: recensione del film di Emanuele Crialese

Venezia 79 – L’immensità: recensione del film di Emanuele Crialese

Per la terza volta consecutiva, Emanuele Crialese vede un proprio film presentato alla Mostra di Venezia, con il suo L’immensità, con protagonista Penélope Cruz, in…

Venezia 79 – Argentina, 1985: recensione del film di Santiago Mitre

Venezia 79 – Argentina, 1985: recensione del film di Santiago Mitre

Prima volta alla Mostra del Cinema di Venezia per Santiago Mitre, che porta la Storia del suo Paese sul grande schermo con Argentina, 1985, fra…

Venezia 79 – Ti mangio il cuore: recensione del film di Pippo Mezzapesa

Venezia 79 – Ti mangio il cuore: recensione del film di Pippo Mezzapesa

Pippo Mezzapesa torna alla regia con il gangster movie liberamente tratto dal romanzo omonimo di Carlo Bonini e Giuliano Foschini ambientato in un Gargano falcidiato dalle guerre tra famiglie mafiose. Presentato a Venezia79 nella sezione Orizzonti e nelle sale dal 22 settembre 2022

Venezia 79 – Skin Deep: recensione del film di Alex Schaad

Venezia 79 – Skin Deep: recensione del film di Alex Schaad

In programmazione all’interno della Settimana Internazionale della Critica il 4 settembre 2022 Skeep Deep è il primo lungometraggio del tedesco Alex Schaad (1990), una fantascienza…

Venezia 79 – Las Leonas: recensione del film prodotto da Nanni Moretti

Venezia 79 – Las Leonas: recensione del film prodotto da Nanni Moretti

Prima di arrivare nelle sale italiane il 15 settembre 2022 Las Leonas, il documentario diretto da Chiara Bondì e Isabel Achával e prodotto da Sacher…

Venezia 79 – Eismayer: recensione del film di David Wagner 

Quando Eismayer (Gerhard Liebmann), vice tenente e istruttore delle nuove leve dell’esercito austriaco, confessa a sua moglie, che già aveva intuito la presenza di un…

Venezia  79 – Bones and All: recensione del film di Luca Guadagnino

Venezia 79 – Bones and All: recensione del film di Luca Guadagnino

Ormai abbonato alla Mostra di Venezia, Luca Guadagnino riporta il proprio cinema al festival con Bones and All, selezionato per competere al Leone d’oro e…