Sundance London: grande presenza femminile con The Tale e Leave No Trace
Dal 31 maggio al 3 giugno si terrà il Sundance London, spin-off del Film Festival, in cui saranno presenti 12 film dalla grande presenza femminile, incluso The Tale con Laura Dern diretto da Jennifer Fox e Leave No Trace di Debra Granik
Grande presenza femminile al Sundance London spin-off del Film Festival a partire da The Tale di Jennifer Fox e Leave No Trace di Debra Granik
Al Sundance London che si terrà dal 31 maggio al 3 giugno saranno presenti 12 film dal festival di Park City, incluso The Tale di Jennifer Fox e Leave No Trace di Debra Granik.
L’evento si aprirà con la première britannica del successo di 20th Century Fox The Tale con Laura Dern ed Elizabeth Debicki e si chiuderà quattro giorni dopo con il drama di Granik, presente a Cannes.
Sette dei dodici film che verranno proiettati al festival sono diretti da donne con la selezione che “sostiene le voci femminili e mette in risalto alcune delle ampie ed eccellenti opere dirette dalle donne direttamente dal Sundance Utah“, ha affermato il festival in una nota. In questo senso tra gli ospiti e i cineasti che parteciperanno al weekend ci sarà Toni Collette, protagonista del mistery drama Hereditary.
Il festival vedrà anche la premiere britannica di The Miseducation of Cameron Post, un film del 2018 diretto da Desiree Akhavan. La pellicola che si è aggiudicata in gennaio l’US Grand Jury Prize è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Emily M. Danforth che presenta nel cast Chloë Grace Moretz.
Presenti anche Skate Kitchen, la storia di skateboarder femminili e i debutti, nella narrativa per la regista Crystal Moselle (Wolfpack) e nella commedia per Augustine Frizzel con Never Goin’ Back.
Invece Aubrey Plaza recita al fianco di Emile Hirsch e Jermaine Clement nella commedia di Jim Hosking (The Greasy Strangler) An Evening With Beverly Luff Linn e il festival avrà anche l’anteprima di Yardie che sancisce il debutto alla regia di Idris Elba.
I film documentari del festival comprendono Half The Picture di Amy Adrion, che getta uno sguardo critico sul triste numero di registe che lavorano a Hollywood, e Generation Wealth di Lauren Greenfield.
Ci saranno diversi panel con le registe Fox, Granik, Akhavan, Greenfield e Moselle col festival curato dal Sundance Institute e dalla catena cinematografica britannica Picturehouse, che ospita l’evento.
Robert Redford, Presidente e Fondatore del Sundance Institute, ha dichiarato:
Il lavoro di storyteller indipendenti può mettere in discussione e forse cambiare la cultura attuale, illuminando le imperfezioni e le possibilità del nostro mondo. Il programma che stiamo portando a Londra quest’anno è pieno di storie raccontate che stimolano il pensiero, guidano l’empatia e permettono al pubblico di connettersi, in modi profondamente personali, all’esperienza umana universale.
Mentre Clare Binns, Joint Managing Director di Picturehouse Cinemas, ha aggiunto:
Siamo entusiasti di ospitare il nostro terzo Sundance Film Festival: London al Picturehouse Central, che celebra il miglior cinema indipendente dal Sundance Utah. Nell’attuale clima cinematografico, siamo orgogliosi di annunciare un ampio e diversificato programma che in questo Sundance del 2018 a Londra è orgoglioso di sostenere le voci femminili e incoraggiare un panorama inclusivo dell’industria. Unitevi a noi per un’entusiasmante offerta di film, talk e apparizioni di ospiti speciali mentre esploriamo le prospettive per il nostro settore cinematografico locale e internazionale.