Trieste Science+Fiction 2018: il programma di mercoledì 31 ottobre
Al via la 18° edizione del Trieste Science+Fiction Festival, la manifestazione dedicata alla fantascienza: scopriamo insieme il programma di domani, mercoledì 31 ottobre, tra appuntamenti e grandi ospiti.
Tra masterclass e proiezioni imperdibili, ecco il programma completo di domani, mercoledì 31 ottobre, al Trieste Science+Fiction Festival
Parte oggi, martedì 30 ottobre, il Trieste Science+Fiction Festival, la manifestazione dedicata alla fantascienza, declinata in tutti gli ambiti possibili, dal cinema al fumetto, passando per la letteratura, giunta quest’anno alla sua 18° edizione.
Tra appuntamenti imperdibili, proiezioni e incontri con ospiti importanti, questa nuova edizione della manifestazione si preannuncia davvero entusiasmante e anche la giornata di domani non è da meno. Mercoledì 31 ottobre infatti, al Trieste Science+Fiction Festival sarà la volta dei grandi appuntamenti, a partire dalla mastercalss con il maestro degli effetti speciali Douglas Trumbull, vincitore del Premio Urania d’Argento 2018 alla carriera.
Vincitore di due Premi Oscar, Trumbull è considerato uno dei professionisti importanti del cinema di fantascienza dei nostri giorni. Tra i suoi lavori più significativi troviamo Blade Runner, Incontri ravvicinati del terzo tipo e di 2001: Odissea nello spazio, di cui quest’anno ricorre il cinquantenario. L’appuntamento con la masterclass è alle 17:00 presso il Teatro Miela, dove in seguito verrà proiettato 2002: la seconda odissea (Silent Running), diretto dallo stesso Trumbull e interpretato da Bruce Dern.
Per celebrare il capolavoro di Stanley Kubrick invece, al Trieste Science+Fiction Festival alle 10:00 si terrà l’incontro di Futurologia presso il Café Rossetti, dal titolo 2001: Odissea nello spazio. I primi 50 anni. L’evento sarà condotto dallo storico del cinema e critico Lorenzo Codelli, dallo scrittore e editore Giuseppe Lippi e dal giornalista Fabio Pagan. All’incontro poi presenzierà anche l’astronauta Umberto Guidoni.
Alle 14:00 invece sarà possibile assistere presso il Politeama Rossetti all’European Fantastic Shorts vol.01, la selezione di cortometraggi europei in concorso per il Premio Méliès d’argent, mentre alle 15:00 verrà proiettato al Teatro Miela in anteprima italiana il documentario Trumbull Land di Grégory Wallet, un ritratto personale di Douglas Trumbull e del suo modo unico di fare cinema.
La serata al Trieste Science+Fiction Festival inizia invece alle 20:00 al Politeama Rossetti, dove si terrà l’anteprima mondiale di Peripheral di Paul Hyett, il mago degli effetti speciali di The Descent. Nel suo nuovo film Hannah Arterton interpreta la celebrità letteraria Bobbi Johnson alle prese con una macchina mostruosa. Verranno poi presentata in anteprima italiana il blockbuster coreano The Witch: Part1. The Subversion di Park Hoon-jung e lo zombie movie francese The Night Eats the World di Dominique Rocher.
Sempre alle 20:00, al Teatro Miela sarà invece la volta della sezione Spazio Italia, dedicata al miglior cinema italiano di fantascienza, dove verrà presentato Go Home – A casa loro di Luna Gualano, che racconta di una feroce apocalisse zombie in un centro di accoglienza della periferia romana. La giornata di mercoledì 31 ottobre al Trieste Science+Fiction Festival si concluderà alle 22:30 al Teatro Miela con la proiezione di un grande cult nell’ambito della Sezione Classix, Barbarella di Roger Vadim, con protagonista la splendida Jane Fonda nei panni della sexy eroina dello spazio.
Pronti per scoprire tutti i segreti della fantascienza con il Trieste Science+Fiction Festival?