Trieste Science+Fiction Festival: ecco il programma completo della 17a edizione!
Dal 31 ottobre al 5 novembre si terrà la 17a edizione del Trieste Science+Fiction Festival, con una serie di anteprime e premiazioni
Dal 31 Ottobre al 5 Novembre si terrà presso la sede del Politeama Rossetti, al teatro Miela e al cinema Ariston la 17a edizione del Trieste Science+Fiction Festival, il più grande evento italiano dedicato al mondo della fantascienza e a quello del fantasy. Nel programma troviamo eventi dedicati al cinema, alla televisione e anche alla letteratura, scienze, musica, fotografia e tanto altro.
Tre sono i premi che i filmmaker e cineasti di tutto il mondo si contenderanno: il Premio Asteroide, per il miglior lungometraggio e i due Premi Méliès d’Argent in collaborazione con l’European Fantastic Film Festivals Federation, per i miglior lungometraggi e cortometraggi fantasy europei.
Anche se il festival inizia il 31 ottobre, l’evento speciale si terrà il 3 novembre con la 21a Golden Méliès Ceremony e la consegna dei Méliès d’or della EFFFF. Un evento imperdibile, anche grazie al concerto di Stefano Bollani, FantaBollani.
Oltre ai film in corsa per i premi, anche tante anteprime e proiezioni. Il film d’apertura quest’anno sarà Marjorie Prime di Michael Almereyde, per un’eccezionale anteprima italiana. Tratto dal testo teatrale nominato al Pulitzer di Jordan Harrison, il film racconta una storia rofonda, che tratta di temi toccanti come la memoria, l’identità, l’amore e la perdita nel periodo in cui l’intelligenza artificiale ha ormai preso il sopravvento.
Tra i film in lizza per il premio Méliès d’argent ricordiamo Alone, Cold Skin, Hostile, It Came from the Desert, Loop, The Man with the Magic Box, Replace, Zombillenium. Mentre per il premio Asteroide abbiamo Beyond Skyline, Hostile, It Came from the Desert, Kati Kati, Rememory, Replace, Science Fiction Volume One: The Osiris Child, The Man with the Magic Box.
Dal Giappone arrivano invece i film fuori concorso, due attesissime opere: Before We Vanish del regista Kiyoshi Kurosawa e Blade of the Immortal di Takashi Miike. Altre opere arrivano invece dagli Stati Uniti: Bushwick di Cary Murnion e Jonathan Milott, Mayhem di Joe Lynch, The Endless del duo americano Justin Benson e Aaron Moorhead. Infine, l’ultimo film fuori concorso giunge dalla Spagna: Veronica di Paco Plaza.
A chiudere l’evento è invece un grande classico, presentato durante la 40a edizione del Trieste Science+Fiction Festival in una magnifica versione in 4K: Incontri ravvicinati del terzo tipo di Stephen Spielberg, che chiude anche la sezione Classix, dedicata ai film di fantascienza che nel corso degli anni hanno fatto la storia di questa categoria.
Una grande occasione, durante l’evento, è per i fan dell’horror, che possono vedere o rivedere grandi cult, come La notte dei morti viventi di George A. Romero, Plan 9 From Outer Space di Ed Wood. Il premio alla carriera Urania d’Argento invece sarà consegnato al maestro del cinema popolare italiano Sergio Martino. Non sono esclusi dall’evento neanche i cortometraggi. Saranno presentati, infatti, 51 cortometraggi da 23 paesi diversi, 5 anteprime mondiali, 4 anteprime europee e 21 italiane.
Il festival non si occuperà solo di cinema, ma lascerà che i suoi spettatori si godano la scienza in tutte le sue forme, con una serie di documentari.