Valerio Mastandrea al Bif&st 2019: “Sono diventato attore per caso”
Tra risate e aneddoti, Valerio Mastandrea è stato protagonista dell'ultima masterclass del Bif&st 2019: ecco cosa ha raccontato l'attore
Risate, entusiasmo e racconti divertenti: l’attore Valerio Mastandrea è stato protagonista della nuova masterclass del Bif&st 2019, l’ultima di questa edizione
“Siete pagati per farlo, lo so!“: così ha esordito l’attore Valerio Mastandrea sul palco del Teatro Petruzzelli di Bari per la sua masterclass in programma al Bif&st 2019, l’ultima di questa entusiasmante edizione. L’incontro è stato mediato da Marco Spagnoli e l’attore ha risposto alle domande divertendo il pubblico, ma trattando spesso tematiche serie.
Mastandrea, che è stato premiato durante il Bif&st con il premio Federico Fellini Platinum Award, ha trasformato la sua masterclass in un incontro divertente, ricco di risate e entusiasmo, interagendo spesso con il pubblico. L’incontro è stato preceduto dalla proiezione di Non pensarci, il film del 2008 diretto da Gianni Zanasi, definito dallo stesso Mastandrea il suo preferito:
Mi chiedono spesso a quale film sono più legato ed è una domanda cui è difficile rispondere. Da un po’ di tempo, tuttavia, ho iniziato a dire che è ‘Non pensarci’ e penso che sia vero perché con Gianni Zanasi condividiamo la visione di quello che facciamo, siamo entrambi un po’ ridicoli, amiamo i personaggi buffi che schivano i colpi della vita. Quello di Stefano Nardini è un personaggio che abbiamo entrambi dentro. È tanto tempo che non vedo il film ma ogni volta mi riporta a tanti bei ricordi della mia vita.
Quando gli è stato chiesto come mai abbia deciso di diventare attore, Mastandrea ha divertito il pubblico del Bif&st con la sua risposta:
Non è stata una decisione lucida, è accaduto tutto per caso, ancora dopo tre o quattro film mi ritenevo solo uno studente universitario. D’altronde a 21 anni studiavo e mi piaceva molto anche se non sapevo cosa avrei fatto dopo. Poi ho iniziato a fare alcune apparizioni in televisione e da lì è partito tutto. Ho cominciato a metà degli anni ’90 quando non c’era la serialità di oggi, si poteva fare ancora un certo tipo di cinema anche se c’era anche tanto cinema d’autore molto autoreferenziale. Poi le cose sono cambiate, è cambiata la percezione stessa del cinema. Sono cambiate anche le strutture e il sistema però non sono mai mancati i bravi registi, sceneggiatori, attrici e ed attori.
L’attore ha poi continuato:
Tornando ai miei inizi, ammetto che ho fatto poca gavetta e avrei dovuto farne di più. Ho bruciato le tappe perché ero l’attore che mancava, quello che era sé stesso, che poteva essere percepito come autentico. Il mercato in quel momento chiedeva quello e io sono riuscito ad accontentarlo, anche successivamente e anche rispetto a certe tematiche. Ad esempio ora, quasi cinquantenne e con tutti i miei acciacchi, sento il tema della malattia che mi sta girando attorno!
Un attore comunque sempre pronto a migliorarsi, come ha ammesso lui stesso, quando ha dichiarato di non sentirsi mai pienamente soddisfatto del proprio lavoro:
Cerco sempre di fuggire dalle situazioni definitive, io tendo a colpire e poi allontanarmi. Se un giorno mi capiterà di emozionarmi in modo totale, allora quella sarà la fine.
Mastandrea ha poi continuato la sua masterclass al Bif&st citando alcuni attori e registi con cui ha lavorato e che in qualche modo hanno lasciato in lui un segno:
Mi manca Claudio Caligari e mi manca Ettore Scola, mi manca la sua giovinezza e la sua freschezza che nessuno di noi avrà mai. Tra i registi che mi hanno più sorpreso c’è invece Valeria Golino, con cui ho fatto ‘Euforia’. Mi hanno colpito la sua voglia di cinema e anche il film; mi ha colpito il lavoro di Riccardo Scamarcio, reso possibile anche dalla regista.
Non solo attore ma anche regista. Lo scorso anno infatti Mastandrea ha debuttato dietro la macchina da presa con Ride. Ecco cosa ha raccontato al Bif&st:
Sono stato poco ‘coatto’ con la macchina da presa, avrei potuto curare qualcosa di più, soprattutto sul piano tecnico ma mi interessava di più dire certe cose piuttosto che come dirle.
E ha poi continuato affermando di non avere molti rimpianti, soprattutto riguardo ai film che non ha fatto:
No [non ho rimpianti], però ricordo che feci il provino per ‘Il branco’, non fui preso e ci rimasi molto male perché ammiravo Marco Risi e avrei voluto lavorare con lui. ‘C’è qualcosa nel suo sguardo che non mi convince’, si giustificò. Non ho mai capito cosa volesse dire.
L’attore ha poi concluso il suo incontro al Bif&st parlando del suo rapporto con il pubblico, sempre tra risate e aneddoti:
Il primo che mi ha avvicinato era uno della Lazio e mi voleva menare perché io sono romanista. Poi so che c’è chi non mi sopporta perché si identifica con me, con la mia normalità e si chiede: ‘perché lui ha successo e io no?’. Una volta, invece, mi capitò, sempre all’inizio della mia carriera, di guidare il motorino di notte, in una strada deserta, quando vengo superato da un altro motorino con un tizio che mi riconosce, rallenta e poi mi dice ‘Ma tu sei l’attore! Bravo, mi piace come lavori! C’ho un po’ d’erba, ti va di farti una canna con me?’. ‘No grazie, io non fumo’, rispondo. E lui: ‘Bravo, grazie, così me la fumo tutta io!’ Quel ‘grazie’ mi colpì molto.
E ha salutato il pubblico con un consiglio per quella spettatrice che gli ha chiesto cosa fare per intraprendere la carriera di attrice (“Non andare all’estero, resta qui“), accennando poi alla Scuola di Cinema da lui fondata a Roma e intitolata a Gian Maria Volonté:
Tutto è nato da una chiacchierata, una sera, con Daniele Vicari durante la quale vagheggiavamo di una scuola di cinema che fosse gratuita, perché pensavamo dovesse essere un servizio pubblico. Ne è nata una scuola dove si studia il cinema come fosse un mestiere normale ed ha uno stretto legame con il mondo del lavoro, è diventata in pochi anni una scuola di alta formazione. Oggi c’è chi la gestisce molto bene e io ci vado saltuariamente, il tempo di demotivare i ragazzi e poi me ne vado!