Venezia 73 – Tutti i vincitori del Premio Kinéo: da Paolo Genovese a Sophie Turner
Svelati, nella cornice di Venezia 73, vincitori della 14ma edizione del Premio Kinéo. Nato da un progetto concordato col Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Premio Kinéo “Diamanti al Cinema” ha come obiettivo quello di valorizzare gli artefici del cinema italiano che, unendosi anche a grandi talenti del cinema internazionale e dell’arte, si ritrovano riuniti in formazione compatta nella superba vetrina della Mostra del Cinema di Venezia, con Rocío Muñoz Morales madrina di quest’anno.
I premi alle pellicole e agli artisti più significativi della stagione cinematografica – da settembre a maggio dell’anno successivo – sono stati assegnati grazie a un intenso lavoro sui social, al voto del pubblico e degli spettatori delle sale cinematografiche sulle pagine dedicate nel sito www.kineo.info, e di una Giuria di eccellenza.
“Un premio secondo noi molto importante grazie all’articolazione del voto che determina la sua particolarità e l’originalità del risultato, -sottolinea Rosetta Sannelli, Presidente del Premio Kinéo-, con riconoscimenti a volte non allineati, ma espressione del più grande coro di voci del mondo del cinema”.
“Stiamo lavorando in questi ultimi anni affinché il Kinéo possa diventare sempre più un riconoscimento che dal pubblico italiano arrivi anche oltre il nostro Paese, un modo, crediamo, per fare arrivare il cinema italiano insieme ai suoi protagonisti al di fuori dei nostri confini”, dichiara Tiziana Rocca, general manager del Premio Kinéo.
Il voto degli spettatori è stato amplificato grazie ad un’iniziativa con ANEC che ha lanciato, nel mese di luglio, una promozione nelle sale cinematografiche invitando attraverso locandine informative il pubblico ad esprimere le proprie preferenze.
Ad integrazione dei riconoscimenti del pubblico, sono assegnati i premi speciali di partner e sponsor (Premio Rai Com, Premio del SNCCI, Premio Salvatore Ferragamo Parfums, Kinéo&TFF Award, Premio Best Movie al talento dell’anno) mirati a far emergere altre opere e artisti che hanno contribuito all’essenza della stagione cinematografica.
Alle giovani promesse della settima arte il Premio Kinéo dedica una speciale attenzione, con tre riconoscimenti a un promettente futuro artistico.
Un ringraziamento speciale alle autorità della città di Taormina, a Cinecittà Luce, al Centro Sperimentale di Cinematografia, a Marco Chiesara, presidente dell’Associazione Onlus Intervita WeWorld, che ha dato il suo patrocinio all’evento, alla Fondazione Ente Spettacolo.
Di seguito tutti i vincitori del Premio Kinéo “Diamanti al Cinema” 2016, diretto e prodotto da Rosetta Sannelli Tiziana Rocca
Miglior Film: Perfetti Sconosciuti, regia di Paolo Genovese – Medusa – Lotus Production
Miglior Regia: Daniele Luchetti per Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente – Medusa – Tao Due
Miglior Opera Prima – Loro chi?, Regia di Francesco Micciché e Fabio Bonifacci – Warner Bros – Picomedia
Premio Kinéo&SNCCI Pubblico e Critica: Roberto Andò per Le confessioni – 01 Distribution – Bibi Film
Premio Movie&Art Award TaorminaFilmFest: Marco Giallini
Premio RAI Com Miglior film italiano distribuito all’estero: Lo chiamavano Jeeg Robot, Regia di Gabriele Mainetti – Goon Films – Lucky Red
Premio Kinéo&Best Movie – Gabriele Mainetti per Lo chiamavano Jeeg Robot
Premio Kinéo Excellence Award: Patty Pravo
Kinéo International Movie Award: Sophie Turner
Miglior attore protagonista: Claudio Santamaria per Lo chiamavano Jeeg Robot, regia di Gabriele Mainetti
Miglior Attrice protagonista: Paola Cortellesi per Gli ultimi saranno gli ultimi, regia di Massimiliano Bruno
Miglior Attrice protagonista: Anna Foglietta – per Perfetti sconosciuti, regia di Paolo Genovese – Premio Speciale Ferragamo Parfums
Sondaggio Best Film Best Movie: Massimiliano Bruno per Gli ultimi saranno gli ultimi
Miglior Attore non Protagonista: Alessandro Borghi per Suburra, regia di Stefano Sollima
Miglior Attrice non Protagonista: Matilde Gioli per Belli di papà, regia di Guido Chiesa e Un posto sicuro, regia di Francesco Ghiaccio
Premio Kinéo Giovani Rivelazioni: Emanuel Caserio
Premio Kinéo Giovani Rivelazioni: Catrinel Marlon
Premio Kinéo Giovani Rivelazioni: Giulia Andò
Kinéo Excellence Award: Claudio Brachino
Kinéo Excellence Award We World: Carolina Crescentini
Kinéo Excellence Award: Laura Delli Colli