Firebrand – Jude Law sul personaggio di Enrico VIII: “era un assassino”

Jude Law riflette su suo ruolo in Firebrand e sulla personalità del celebre sovrano inglese Enrico VIII.

Firebrand, prossimamente nei cinema con la distribuzione di Vertice 360, è il nuovo lungometraggio con protagonista il celebre re inglese Enrico VIII Tudor, tra i sovrani più noti, sia per la politica che per la sua vita privata. Diretta da Karim Aïnouz, la pellicola vede protagonisti Jude Law nei panni del monarca inglese mentre Alicia Vikander presta il volto a Catherine Parr, sesta e ultima moglie del sovrana.

In una recente intervista, Jude Law ha spiegato la sua preparazione per il ruolo di Enrico VIII e se ritiene che il celebre sovrano si possa considerare un serial killer o semplicemente uno stronzo.

La nostra recensione Roma FF18 – Firebrand: recensione del film di Karim Aïnouz

Firebrand: Jude Law riflette sulla figura di Enrico VIII

Firebrand; cinematographe.it

Firebrand narra le vicende della regina Catherine Parr (Alicia Vikander), sesta ed ultima moglie di re Enrico VIII d’Inghilterra (Jude Law). Il re sta combattendo oltreoceano e Catherine è una sovrana dal carattere forte, vuole introdurre idee protestanti radicali nel regno. Quando Enrico VIII torna, assalito dalle paranoie e debilitato dalle pessime condizioni di salute, prende di mira proprio i radicali. La regina sa circondarsi di persone fidate che la aiutano a proteggersi da nemici potenti, ma deve lottare per la sopravvivenza con un marito che ha già fatto uccidere due mogli.

Law, nell’intervista con il magazine Collider, alla domanda se pensasse a Enrico VIII come un seriale killer o semplice come uno stronzo, l’attore britannico ha risposto: “Entrambe. Cioè, lui non è responsabile solo per la morte di due delle sue mogli, ma si potrebbero aggiungere altre 30 mila persone a loro, pensando al numero di persone giustiziate durante il suo regno. Invece per quanto riguarda l’aspetto dello stronzo riguarda probabilmente il modo in cui è stato cresciuto e il potere che li è stato affidato da quando era un ragazzino. Questo sentimento di rispondere solo a Dio, che la tua volontà sia quella di Dio, è pazzesco, e ovviamente lui la usato in modo brutale. E ha trattato le persone in modo orrendo per quello“.

Leggi anche Anthony Mackie parla dell’essere padre e di come ai figli non interessa Captain America

Fonte: Collider