Firestarter: Akiva Goldsman alla regia del remake tratto dal romanzo di Stephen King
Akiva Goldsman curerà la regia dell'adattamento cinematografico del romanzo firmato da Stephen King. Ecco tutti i dettagli.
Il romanzo di Stephen King Firestarter sta per tornare al cinema. Quando si tratta di autori famosi le cui opere sono state più volte adattate da Hollywood, il maestro dell’orrore Stephen King è senza dubbio – o quasi – in cima alla lista. Decine e decine di film, spettacoli televisivi e miniserie sono state prodotte sulla base dellle opere di King, compresi i classici cult pop di tutti i tempi come The Shining, IT e Carrie. Sebbene non proprio su quel livello rarefatto, un altro film tratto da un libro di King con un grande fan base è Firestarter del 1984, un adattamento del l’omonimo romanzo di King del 1980.
Diretto da Mark L. Lester (Commando), Firestarter ha per protagonista l’attrice allora di dieci anni, Drew Barrymore, appena alcuni anni dopo la sua passeggiata stellare in E.T. di Steven Spielberg. La Barrymore ha intepretato il personaggio principale, Charlene “Charlie” McGee, una bambina in possesso di poteri pirokinetici sorprendenti ma estremamente distruttivi. Charlie e suo padre Andy (David Keith) trascorrono la maggior parte del film a sfuggire da The Shop, un’agenzia governativa malvagia i cui esperimenti sui genitori di Charlie hanno portato alla bambina a maturare i suoi poteri.
Firestarter: Akiva Goldsman firma la regia del remake
Firestarter è stato tutt’altro che un successo nelle sale, incassando a malapena il budget utilizzato di 15 milioni di dollari. Fortunatamente, il film è andato ad accumulare un grande seguito negli anni a venire, grazie all’ home video e alla televisione. In una mossa non troppo sorprendente, Deadline riferisce che Universal Pictures e Blumhouse Productions hanno deciso di far sì che Firestarter sia il prossimo progetto classico di King a ricevere il trattamento remake. A dirigerlo sarà lo sceneggiatore vincitore dell’Oscar, Akiva Goldsman, alla sua terza regia.
Goldsman è un uomo dalla carriera caratterizzata da strane traiettorie, che lavora su diversi generi di film. Ha vinto l’ Oscar nel 2001 per aver scritto A Beautiful Mind, ma ha anche sul suo curriculum film titoli meno convincenti come Batman & Robin e Rings. Firestarter non rappresenterà la sua prima esposizione al materiale King, in quanto ha recentemente scritto la sceneggiatura de La Torre Nera. Abbastanza sorprendentemente, Goldsman non scriverà Firestarter, affidando tale compito a Scott Teems (Rectify).