Florence Pugh e quel dettaglio in Hawkeye: un insulto a Vedova Nera?
Un piccolo dettaglio presente in Hawkeye scambiato per una disattenzione imperdonabile, ecco perché non ha senso darci troppo peso.
Hawkeye, serie tv basata sul personaggio del Marvel Cinematic Universe, Occhio di falco alias Clint Barton e in onda su Disney+, è una delle più recenti serie tv Marvel disponibili sulla piattaforma che stanno riscuotendo un grande successo. Ambientata dopo gli eventi di Avengers: Endgame, la serie tv nel quinto episodio vede Clint, insieme a Kate Bishop, affrontare Yelena Belova decisa a vendicare la morte di sua sorella Natasha Romanoff. Un dettaglio importante di questa quinta puntata rischiava però di ribaltare alcuni elementi fondamentali.
Il quinto episodio di Hawkeye, intitolato Ronin, presenta appunto il ritorno di un indumento particolarmente simbolico: l’amato giubbotto di Yelena Belova che Natasha Romanoff indossava in Avengers: Infinity War. Florence Pugh è tornata nel MCU, dopo l’uscita di Black Widow, nei panni di Yelena durante il suo breve incontro con Clint Barton, interpretato da Jeremy Renner e Kate Bishop, interpretata da Hailee Steinfeld, già nel quarto episodio di Hawkeye con l’incarico di uccidere Clint. E per farlo Yelena non si ferma davanti a nulla, soprattutto considerando che compiere questa missione significherebbe vendicare la morte di sua sorella, Natasha Romanoff. La quinta puntata ha poi finalmente fatto luce su dove si trovasse Yelena dopo gli eventi di Black Widow.
Il giubbotto di Florence Pugh in Hawkeye
Dopo essersi riunita con la sorella per distruggere la Red Room, Yelena ha giurato che avrebbe liberato le restanti Vedove Nere dal controllo di Dreykov. Dopo esser stata lei stessa liberata, Yelena ha ottenuto il famoso giubbotto. C’è stato anche uno scambio di battute sull’indumento in questione e che, alla fine, Yelena ha donato a Natasha come regalo d’addio. Natasha ha poi ovviamente indossato il giubbotto sopra la sua tuta in Avengers: Infinity War mentre combatteva Thanos e il suo esercito in Wakanda, e questo ha rafforzato il legame con la sorella
All’inizio della quinta puntata di Hawkeye però, la linea temporale è tornata indietro al 2018, quando Yelena e un altro ex agente stavano rintracciando le restanti Vedove Nere controllate da Dreykoy. In quell’occasione Yelena indossava il gilet. Yelena poco dopo è però sparita dopo lo schiocco di dita di Thanos, quindi nello stesso momento in cui Natasha Romanoff e gli altri Avengers non sono riusciti a fermare Thanos. E in quel momento anche Natasha indossava lo stesso giubbotto. Com’è possibile che entrambe indossino lo stesso giubbotto nello stesso momento? Ecco la teoria secondo cui si tratti di un errore di trama o di un insulto a Black Widow. Ma in questo caso non è nessuna delle due. A un esame più attento, il giubbotto indossato da Yelena in Hawkeye non è lo stesso visto in Black Widow e Avengers: Infinity War.
Un legame indissolubile
Ma resta comunque il fatto che quel giubbotto simboleggiava un legame. Yelena e Natasha erano più vicine che mai alla fine di Black Widow. Potrebbero non aver lavorato insieme, ma hanno un rapporto molto forte. Yelena ha regalato a Natasha il giubbotto per simboleggiare la loro riconciliazione e l’affetto che le lega. Natasha lo indossava con orgoglio sul campo di battaglia come se avesse portato una parte di sua sorella con sè, che le dava forza e protezione. Yelena sembra invece aver acquistato un nuovo giubbotto, leggermente diverso ma molto simile all’originale. Così facendo il gesto speciale perde un po’ d’intensità: alla fine Yelena ha sostituito il giubbotto acquistandone uno diverso.
Sebbene il nuovo giubbotto visto in Hawkeye abbia leggermente smorzato il significato dell’originale di Black Widow, non diminuisce quanto Yelena tenga a Natasha Romanoff. L’intero arco del personaggio nella serie Disney+ ruota attorno alla caccia a Clint per quello che è successo a sua sorella. Yelena non conosce ancora tutta la verità, ma farebbe qualsiasi cosa per la sua famiglia, che si tratti di legami di sangue o meno. Il giubbotto potrebbe semplicemente non essere così importante quanto arrivare in fondo alla morte di Natasha che è la vera priorità di Yelena.