Florence Pugh e l’importante decisione presa a causa della sua endometriosi: “grazie alla mia esperienza anche alcune amiche lo hanno fatto”

Su consiglio della dottoressa che l'ha seguita, Florence Pugh ha assunto un'importante decisione dopo la diagnosi di endometriosi.

Florence Pugh parla apertamente della sua salute riproduttiva. In un’intervista a SHE MD, l’attrice, 28 anni, ha rivelato di aver scelto di congelare i propri ovuli, su consiglio della dottoressa Thaïs Aliabadi. Questo dopo aver ricevuto l’inaspettata diagnosi di sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) ed endometriosi, due condizioni in grado di influire sulla fertilità.

La decisione di Florence Pugh dopo la diagnosi di endometriosi

Florence Pugh e la decisione presa per l'endometriosi - Cinematographe.it

Le avevano chiesto se avesse fatto un conteggio delle uova, al che lei inizialmente – ha raccontato – era perplessa, data la sua giovane età. In seguito alle analisi, il medico ha confermato la diagnosi e suggerito di procedere con la crioconservazione degli ovuli, in vista di eventuali difficoltà future. Un momento scioccante, ha aggiunto Florence Pugh. Che pensava di essere al sicuro, in quanto veniva da una famiglia dove avere figli sembrava naturale e semplice.

La scelta di congelare gli ovuli non è stata presa a cuor leggero. Prima ha preferito rifletterci su attentamente, soppesando le varie implicazioni. Si è trattata di una consapevolezza destabilizzante, ma è grata di aver conosciuto la verità in tempo. Fin da bambina, ha sempre desiderato avere dei figli. Era al corrente di cosa fossero la PCOS e l’endometriosi, ma credeva fossero condizioni rare; pertanto, non si era soffermata sulle loro implicazioni reali.

Florence Pugh e la decisione presa per l'endometriosi - Cinematographe.it

La testimonianza dell’artista ha avuto un impatto positivo pure sulle persone intorno a lei. Parlando con le amiche, ha scoperto come alcune di loro si siano sottoposte a controlli dopo aver appreso la sua storia: due o tre hanno constatato di avere problematiche simili. Ciò ha permesso a Florence Pugh di capire quanto sia importante condividere informazioni. E l’uscita pubblica potrebbe essere di grande aiuto a chiunque si trovi ad affrontare situazioni analoghe, nel trovare la forza di reagire.

Leggi anche Florence Pugh: 8 curiosità che non sai sull’attrice