Food for Profit: al cinema il documentario sul lato oscuro dell’industria della carne
Food For Profit è il documentario di Pablo D'Ambrosi e Giulia Innocenzi che svela i lati più oscuri dell’industria della carne.
In svariate sale su tutto il territorio nazionale – e a breve anche negli UCI Cinemas – è disponibile per la visione Food for Profit, il documentario investigativo di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi distribuito da Mescalito Film. Una dettagliata inchiesta che racconta dinamiche e retroscena sull’industria della carne in Europa. In alcuni UCI Cinemas il documentario sarà proiettato a partire da giovedì 21 marzo e fino a mercoledì 27 marzo. Il film, inoltre, verrà proiettato martedì 26 marzo in tutte le multisale del Circuito.
Food for Profit è un documentario investigativo con approccio cinematografico. Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi guidano lo spettatore in un viaggio illuminante in giro per l’Europa, dove si confronteranno con allevatori, multinazionali e politici. Con loro una squadra di investigatori che ha lavorato sotto copertura negli allevamenti dei principali paesi europei, svelando la realtà che si cela dietro le eccellenze della produzione di carne e formaggio. A Bruxelles, un lobbista è riuscito a portare con sé una telecamera nascosta là dove le decisioni vengono prese, raccogliendo informazioni stupefacenti.
Food For Profit non solo mostra le condizioni degli allevamenti intensivi e la protezione politica di cui godono, ma con una squadra di esperti internazionali affronta le principali problematiche legate a questo tipo di produzione industriale: inquinamento delle acque, sfruttamento dei migranti, perdita di biodiversità e antibiotico resistenza.
Dopo l’anteprima all’Eurocamera di Bruxelles, il documentario oggi – mercoledì 20 marzo – verrà presentato nella Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari. L’artista Lela Perez porterà in scena il suo progetto artistico multidisciplinare, flash mob di bodypainting e danza contemporanea, per sostenere i temi trattati nel film.
Leggi anche Crush – La Storia di Diego: la nuova serie RaiPlay sul fenomeno delle baby gang