Francesca Rettondini: “Alberto Castagna mi fece soffrire molto”
Ospite di Storie di donne al bivio, l'attrice Francesca Rettondini è tornata a parlare della grande storia d'amore vissuta con il conduttore di Stranamore Alberto Castagna.
Nonostante siano passati vent’anni dalla sua prematura scomparsa, Alberto Castagna rimane nel cuore di molti, compresa Francesca Rettondini. Ospite del programma di Rai 2 Storie di donne al bivio, l’attrice ha rivelato alcuni retroscena sulla sua storia d’amore con il conduttore di Stranamore, nata in gran segreto mentre quest’ultimo era fresco di nozze con la dermatologa Maria Concetta Romano, dalla quale ha avuto una figlia, Carolina.
Francesca Rettondini e i retroscena sulla sua storia d’amore con Alberto Castagna
Sebbene abbia altri amori, quello di Alberto Castagna resta per Francesca Rettondini quello più importante. “Non c’è motivo di dimenticarlo, io sono convinta che le persone con cui abbiamo vissuto bisogna portarle con se, non è un fardello, io non voglio dimenticare”. L’attrice ha poi raccontato il loro primo incontro: “La prima volta che ci siamo visti? Era ad un provino, io non ero stata presa, lui ha avuto forse un colpo di fulmine perché poi mi ha cercata e mi ha trovata, il suo richiamo è stato forte. La mia agente del tempo gli portò un book con tanti di attrici e quando lui ha visto questa foto non mi ha più lasciata”.
Nella storia d’amore tra Alberto Castagna e Francesca Rettondini ci sono stati ovviamente ostacoli, soprattutto uno: “Il pregiudizio di quello che ci stava attorno. Mi dissero che ero una sfascia famiglie. È stato un amore grande ed è finito per un motivo che sappiamo tutti”. L’attrice ha ammesso di non aver mai avuto grandi progetti in quegli anni: “Il coronamento di questo sentimento era nel quotidiano, stare insieme, non ho mai sentito l’esigenza di avere un figlio o di sposarmi, credo che queste cose nascano insieme”. La morte di Alberto Castagna la sera del 1º marzo 2005 a Roma, all’età di 59 anni, per un’emorragia interna ha lasciato in Francesca Rettondini un segno indelebile. “Ho sofferto tanto ma la vita va avanti solo con i sorrisi”, ha chiosato.