Franco Battiato: i presenti al suo funerale e le spiegazioni del fratello: “ecco perché abbiamo chiesto il servizio d’ordine”
I funerali del grande cantautore e compositore italiano Franco Battiato si sono svolti in forma strettamente privata.
Cantautore e compositore italiano, Franco Battiato è scomparso 18 maggio 2021, lasciando nello sconforto tutta Italia. Battiato è stato infatti uno dei più amati e dei maggiori musicisti e cantautori nel panorama italiano e internazionale, unico ed eclettico, ha combinato e approfondito una moltitudine di stili, vincendo alcuni tra i più importanti riconoscimenti e realizzando e scrivendo brani intramontabili. I funerali dell’artista si sono svolti in forma privata, erano infatti presenti solo parenti e amici stretti, tra cui anche cantanti e musicisti ai quali Battiato era legato, come Carmen Consoli e Luca Madonia. Tra i presenti anche alcuni monaci buddisti amici del cantautore. Lo stesso sacerdote, Guidalberto Bormolini che ha recitato l’omelia, aveva più volte incontrato l’artista.
L’ultimo saluto a Franco Battiato
Il rito si è svolto nella cappella di Villa Grazia, a Milo, dove il cantautore aveva passato gli ultimi mesi, provato dai suoi problemi di salute. Il fratello Michele e la figlia Grazia hanno chiarito da subito che la cerimonia si sarebbe svolta in privato, sapendo che si sarebbero presentati a migliaia, tra fan, pubblico e media, per dare l’ultimo saluto all’artista. Erano infatti presenti agenti privati e carabinieri, ma anche un gruppo di cronisti che con rispetto hanno rivolto poche domande ai presenti. Michele Battiato controllava ogni nome e volto che chiedeva di entrare, contando così un centinaio di persone. Incredibile e mistico il saluto dell’Etna, dal quale l’artista aveva a volte preso ispirazione, che a mezzanotte si è risvegliato con una leggera eruzione. “Sarà come dicono da queste parti che l’Etna abbia voluto mandare il suo saluto al grande maestro defunto. In maniera del tutto sorprendente, intorno alla mezzanotte, si è riattivata la ‘Bocca della sella’ al cratere di Sud-Est, e fino all’alba ha dato uno spettacolo sublime“, ha dichiarato il vulcanologo Boris Behncke in un post su Facebook.