Franco Battiato sarà ricordato da Sky Arte con una programmazione ad hoc
Il noto cantautore, scomparso questa mattina all'età di 76 anni, ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della musica italiana
Franco Battiato sarà tributato per tutta la serata dal canale, interamente dedicato all’arte e alla musica
Franco Battiato, iconico ed eclettico cantautore italiano, ci ha lasciato questa mattina all’età di 76 anni, nella sua casa a Milo, nella sua Sicilia. Un personaggio che ha dedicato tutta la sia vita all’arte facendo dello sperimentalismo musicale il suo tratto distintivo, spaziando dal pop, al rock progressivo, dalla musica elettronica all’avanguardia. È opportuno, inoltre, ricordare la sua attività come pittore, regista (sia dei suoi stessi videoclip, che di lungometraggi) e attore. Una figura importantissima della cultura italiana che in questa difficile e triste giornata è stato ricordato con delicatezza da moltissimi volti dello spettacolo, della musica e non solo.
Anche Sky (come riportato da un recente comunicato stampa) dedicherà un personale spazio a Franco Battiato, in onore della sua magistrale e indimenticabile rilevanza. In particolare, il canale Sky Arte (interamente dedicato al mondo artistico e musicale) ha già in programma un’intera serata ad hoc per tributare il maestro. Si comincia alle 21:15 con Battiato Live @ PirelliHangar Bicocca, il concerto del 2016 organizzato in occasione del terzo anno di Sky Arte. L’affascinante evento, sullo sfondo dei Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer, è un’esperienza intensa per tutti gli amanti dell’artista. A seguire, alle 22:10, 33 giri Italian Masters – Franco Battiato La voce del padrone, un riascolto esclusivo del suo album più famoso. La programmazione si chiude con Franco Battiato – Le Nostre Anime, un documento inestimabile, concretizzato con una chiacchierata con il cantautore, che ripercorre i suoi 50 anni di carriera, oltre che la sua vita privata e le sue altre incursioni nel mondo artistico.
Sky ha scelto sicuramente un modo molto intimo e significativo per onorare la memoria di un gigante della cultura nostrana che mai e poi verrà dimenticato. La sua musica, il suo estro e talento verranno ricordati per sempre.