Funny Games, il capolavoro di Michael Haneke torna al cinema in versione restaurata

Uno dei film più sconvolgenti di Michael Haneke torna nelle sale italiane in versione restaurata grazie ad I Wonder Classics, la divisione di I Wonder Pictures dedicata alla riscoperta dei classici d'autore.

I Wonder Pictures è lieta di annunciare il ritorno nelle sale di Funny Games, il glaciale cult movie del 1997 scritto e diretto da Michael Haneke (Happy End) e presentato in concorso al 50º Festival di Cannes. Il lungometraggio sarà disponibile nei cinema italiani a partire dal prossimo 11 dicembre.

Trama e trailer di Funny Games

Funny Games; cinematographe.it

Sembra una normale vacanza al lago, come ne hanno fatte tante, per Anna, Georg e il loro figlioletto Georgie: la casa è pulita, le provviste sono in frigo e la barca è pronta a essere calata in acqua. Finché due ragazzi dai modi apparentemente cortesi si presentano alla loro porta. Dando il via a una spirale di violenza dagli esiti del tutto imprevedibili. Torna al cinema in versione restaurata l’originale Funny Games di Michael Haneke, thriller fuori da ogni schema presentato nel 1997 al Festival di Cannes. Haneke, che di questo stesso film dieci anni dopo girerà un remake americano, offre una delle più potenti e agghiaccianti riflessioni sull’impatto della violenza nei media, mettendo in scena un ipnotico gioco al massacro in cui nemmeno lo spettatore può dirsi del tutto innocente.

Funny Games vede nel cast Susanne Lothar (Anna), Ulrich Mühe (Georg), Arno Frisch (Paul), Frank Giering (Peter), Stefan Clapczynski (Schorschi), Doris Kunstmann (Gerda), Christoph Bantzer (Fred), Wolfgang Glück (Robert), Susanne Meneghel e Monika Zallinger (Eva). Nel 2007 lo stesso Haneke ha realizzato negli Stati Uniti un remake del film, intitolato nuovamente Funny Games che vede come interpreti Naomi Watts, Tim Roth e Michael Pitt.