Furiosa, Anya Taylor-Joy è nella sua era della “rabbia femminile”
Anya Taylor-Joy spiega perché lotta affinché la "rabbia femminile" venga rappresentata sullo schermo.
Anya Taylor-Joy ha rivelato perché combatte affinché i suoi personaggi esprimano tutta la loro rabbia sullo schermo. Durante un’intervista per la cover story di GQ di questo mese, l’attrice – ora nei cinema con Furiosa – ha rivelato i casi in cui ha spinto i registi a cambiare una scena particolarmente emotiva, in cui il suo personaggio nella sceneggiatura semplicemente si metteva a piangere.
“Ho sviluppato una certa reputazione per la lotta alla rabbia femminile, il che è una cosa strana, perché non sto promuovendo la violenza, ma sto promuovendo le donne viste come persone“, ha spiegato Taylor-Joy. “Abbiamo reazioni che non sono sempre delicate.”
La prima volta che l’attrice ha sostenuto la “rabbia femminile” è stato per il suo debutto come attrice in The Witch di Robert Eggers. Inizialmente, il suo personaggio Thomasin avrebbe dovuto piangere quando viene trascinata fuori dall’aia della famiglia e accusata di essere la presenza malvagia all’interno della casa. Tuttavia, Taylor-Joy ha detto che non riusciva a produrre alcuna lacrima in quel momento, chiedendosi perché avrebbe dovuto piangere nella scena. “Alla fine ho detto: Lei è arrabbiata; è fottutamente incazzata. È stata incolpata più e più volte e non sta facendo nulla. Dobbiamo smetterla con i pianti”. In quell’occasione l’attrice ha imparato a far valere la sua parola sul set.
Anya Taylor-Joy ha chiesto ai registi di cambiare le scene di pianto quando i suoi personaggi erano in realtà “incazzati” e “arrabbiati”: “Su quale pianeta viviamo?”
L’attrice in seguito ha apportato dei cambiamenti in The Menu del 2022, quando il suo personaggio avrebbe dovuto produrre una sola lacrima una volta appreso che il suo appuntamento l’aveva portata intenzionalmente al ristorante del film per morire. Ma la star aveva una domanda su ciò che era scritto nella sceneggiatura: “Su quale pianeta viviamo?”
“Lascia che ti spieghi: salterò attraverso il tavolo e cercherò di ucciderlo letteralmente a mani nude”, ha ricordato Taylor-Joy, e per fortuna il regista Mark Mylod e il co-protagonista Nicholas Hoult erano d’accordo con questi cambiamenti.
Quando Eggers e Taylor-Joy si sono riuniti per il loro secondo film insieme, The Northman, il regista, imparata la lezione dal precedente film, era disponibile ai suoi consigli. In particolare, durante una scena in cui il suo personaggio deve scoraggiare un uomo dal toccarla contro la sua volontà. “È stata un’idea di Anya che Olga si bagnasse la mano con il proprio sangue mestruale prima di schiaffeggiare Fjölnir in faccia”, ha detto Eggers, sottolineando che alla fine è stata una “scelta molto forte, provocatoria e memorabile”.
Anche nel suo progetto più recente, quello di George Miller Furiosa: A Mad Max Saga, Anya Taylor-Joy ha combattuto per tutte quelle cose che le sembravano giuste per il personaggio. “C’è un urlo in quel film, e non sto scherzando quando ti dico che ho lottato per avere quell’urlo per tre mesi”.
“Nonostante tutta la mia difesa della rabbia femminile, non sono mai stata una persona arrabbiata”, ha detto Taylor-Joy. “Per molto tempo l’unica volta in cui mi sono arrabbiata è stato per conto di altre persone. Ho sempre interiorizzato questa cosa. Se mi tratti male è perché il problema sono io. E sono così grata a Furiosa, perché c’è stato un momento in cui ho iniziato ad arrabbiarmi per me stessa.“
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