Future Film Festival, al via a Bologna la 23esima edizione: gli eventi da non perdere
Inaugurata a Bologna la nuova edizione del Future Film Festival, principale manifestazione italiana dedicata al mondo dell’animazione, dagli effetti speciali, al gaming e alle media art.
Mercoledì 15 novembre ha preso il via l’edizione 2023 del Future Film Festival, la prima manifestazione internazionale Made in Italy dedicata al cinema d’animazione, effetti visivi, realtà virtuale e realtà aumentata, gaming e media arts, che si terrà a Bologna dal 15 al 19 novembre (e successivamente a Modena dal 24 al 26 novembre).
Il Festival esordisce per la prima volta a Bologna nel Binario Centrale di DumBo, nell’ex scalo ferroviario del Ravone: all’interno tutta la manifestazione ad accesso gratuito, compresa la sala cinema, oltre a masterclass e workshop a pagamento ed area food e bar sempre aperti.
Gli appuntamenti da non perdere
Il festival quest’anno rende un ampio tributo a Michel Gondry e al suo capolavoro Be Kind Rewind, proiettato in versione originale giovedì 16, con Be Kind Remake!, il workshop aperto al pubblico ogni giorno nell’area riservata del Binario Centrale, finalizzato alla produzione di film artigianali, prodotti con tecnica a passo uno, e “sweded” – neologismo coniato da Gondry stesso – ovvero pellicole famose ricreate con mezzi semplici e alla portata di tutti.
Una parte importante della manifestazione sono gli eventi speciali. Non mancheranno proposte fuori dagli schemi, come la notte horror di venerdì 17 per animi coraggiosi e inquieti, abbinata a un’edizione a tema del party Private Eye, le mostre e gli eventi organizzati insieme a Ad Occhi Aperti, il festival di fumetto erede di Bilbolbul, alla sua prima edizione, e l’omaggio ad Italo Calvino. Tornano anche il format dell’Aperitoon, con musica, incontri e live drawing, e le vetrine industry come Una regione (molto) animata, che dà voce a tutto quando accade, nel settore della creatività e del cinema in Emilia-Romagna.
Infine, un evento importante, per ricordare che l’animazione non si occupa solo di fantasy, ma anche di attualità. Il Future Film Festival decide di proiettare, domenica 19 novembre alle ore 14, il film La strada dei Samouni di Stefano Savona (Italia-Francia, 2018), storia di una famiglia palestinese, in presenza del regista. Un invito a guardare al futuro con speranza, affinché la guerra cessi e si possa trovare una nuova normalità in pace.
Tutto il resto nel programma completo è consultabile su www.futurefilmfestival.it