Gabriella: trama e cast del documentario sulla vita e carriera dell’indimenticata Gabriella Ferri
Su Rai Tre va in onda questa sera il documentario dedicato alla compianta Gabriella Ferri, costellato dalle testimonianze di tanti grandi nomi dello spettacolo italiano.
Presentato due giorni fa, giovedì 10 ottobre, al Cinema Farnese Arthouse de’ Fiori di Roma (luogo da lei spesso visitato), Rai Tre propone questa sera Gabriella. Per chiunque fosse interessato a scoprire le origini di una gigante assoluta della musica italiana, quello alle porte è un appuntamento imperdibile. Lo stile facilmente riconoscibile, sia nel canto sia lontano dal palcoscenico, hanno reso Gabriella Ferri un mito in carne e ossa. Fedele a sé stessa sempre e comunque, rimane un’icona di Roma e della romanità. Figlia del popolo, ha regalato sul palcoscenico delle esibizioni memorabili, anche con star internazionali.
La trama e il cast di Gabriella
Il documentario Gabriella offre uno sguardo profondo e intimo sulla vita e la carriera dell’artista. In un percorso che parte dal quartiere di Testaccio, dove nacque, gli spettatori assistono alla crescita e al successo, negli anni Ottanta. La Ferri non fu solo una cantante, bensì pure un’attrice. Talentuosa e carismatica, seppe incarnare, come pochi altri, l’essenza della Città Eterna. La voce inconfondibile, unita alla personalità completa e affascinante, segnata da una vena malinconica, hanno lasciato un segno indelebile nel panorama discografico italiano.
Il film si sofferma sulla storia con grande sensibilità, ripercorrendo le tappe spartiacque della carriera. Dagli esordi milanesi accanto a Luisa De Santis, all’esplosione come solista al Bagaglino nel 1966, fino ai trionfi televisivi con spettacoli come Dove sta Zazà e Mazzabubù. Non mancano aneddoti legati al Festival di Sanremo del 1969. Nella sua unica partecipazione, ebbe l’onore di andare in scena sulle note del brano Se tu ragazzo mia, in coppia con Stevie Wonder.
In Gabriella, amici e colleghi della Ferrari condividono l’esperienza personale con lei. Tra i vari nomi spiccano quelli di Carlo Verdone, Renzo Arbore, Tosca, Syria, Pierfrancesco Pingitore e Pippo Franco.