Gears of War: il film recluta lo sceneggiatore di Avatar 2
Dopo quasi dieci anni dal suo annuncio e dopo essere passato a un nuovo studio, il film di Gears of War risorge con lo sceneggiatore Shane Salerno.
Lanciato per Xbox nel 2006 e a tutti gli effetti vera killer application per la console di casa Microsoft, Gears of War è stato acquistato anni fa dalla New Line Cinema per trarne un film.
Lo studio annunciò il progetto con Stuart Beattie (Pirati dei Caraibi, Collateral) alla sceneggiatura e nel 2008, Len Wiseman (Underworld) firmò per dirigere. Passati due anni, la produzione non si era mossa di un millimetro e la New Line ridusse significativamente il budget.
Quella sembrò la fine per il film di Gears of War, ma poi a fine 2016 la Universal Pictures fece suo il progetto con Scott Stuber e Dylan Clark a produrre (Stuber avrebbe poi lasciato lo studio per lavorare con Netflix). Dallo scorso anno, non si è saputo altro, ma oggi Gears of War compie il tanto agognato passo avanti acquisendo uno sceneggiatore nuovo di zecca.
Ad occuparsi dello script sarà, secondo Deadline, Shane Salerno. Quest’ultimo ha recentemente lavorato con James Cameron ad Avatar 2. Prima di raccontare le avventure su Pandora, Salerno aveva già lavorato su alieni e viaggi spaziali: oltre ad aver scritto i due Alien vs. Predator, lo sceneggiatore ha anche firmato lo script di Armageddon – Giudizio finale per Michael Bay.
Gears of War: il film recluta lo sceneggiatore di Avatar 2
Al momento, Shane Salerno sta lavorando alla trasposizione cinematografica di The Cartel, romanzo di Don Wislow, autore a lui già noto avendone adattato nel 2012 Le belve per la regia di Oliver Stone. Il film in cantiere potrebbe vedere Ridley Scott dirigere Leonardo DiCaprio.
Non sappiamo quanto il film prenderà dal videogioco, ma Rod Fergusson della Microsoft ha dichiarato che l’intenzione è quella di creare una storia completamente originale, ambientata nell’universo del gioco. Sparatutto post-apocalittico in terza persona, Gears of War vede il giocatore impersonare dei soldati umani che lottano contro delle creature chiamate Locuste per sopravvivere sul pianeta Sera.